Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Eks - Otus (Topic generale) - Page: 2

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

Scartalo piano piano e facci tante foto per la recensione.

A proposito se vi può interessare mi piacerebe poterlo visionare e contribuire con le mie opinioni. Sabato potrei farmi una passeggiatina presso i vostri laboratori....

Flexx
 

Posted Thu 27 Nov 08 @ 9:00 am
TexZKPRO InfinityMember since 2005
WOWOWOWOWOWOWWO!!!

Attendiamo impazienti notizie, immagini, magari video e la fatidica recensione!!! ;-)
 

Posted Thu 27 Nov 08 @ 2:12 pm
Parto con le prime impression !
Aprendo la scatola le dimensioni dell oggetto impressionano e l' impatto visivo e incredibile.

La struttura base e di metallo e da un ottimo senso di stabilita. I cursori rotativi sono decisamente di qualità, fluidi con lo scatto al centro. i pulsanti rispondono in modo ottimale, direi perfetto.
La prima impressione sui 4 jog a gli angoli non era stata molto buona, ma ora guardandoli bene e toccandoli devo dire che sono veramente un ottima cosa. Aggiungergli il comando a pressione li rende perfetti per il browsing e molte altre cose.
Il touch pad anche se non segnato visivamente a livello grafico e diviso in tre sezioni asse X/Y lungo il bordo inferiore e sinistro, che assume il controllo slide e touchpad per il mouse nella restante superficie.
I 6 tasti touch e il touch-pitch sono sorprendentemente affidabili. I due Beam Control ( sensori di movimento ) hanno la dovuta sensibilita anche in condizioni di poca luce. E ora parlo del Jog che meriterebbe un capitolo a se. Mai provato niente di simile fino ad ora. Incredibile la sensazione di controllo. Fluido nel movimento e con il dual touch diventa ancora più versatile. Sembra di avere il vinile sotto le ditta pur non essendo motorizzato. è incedibile ed indescrivibile!

Per il momento non posso dirvi di più in quanto e ancora vergine. Anche Otus è bastato su un controllo a mezzo midiagent e oggi non esiste una mappatura nemmeno di base per farlo funzionare con software diversi da Bison. I drive midi e il midi agent con un mapper apposito sono scaricabili solo a gli utenti che lo hanno acquistato sul sito di EKS. Quindi sto provando pian piano tutte le sue funzionalita per poi mapparlo completamente per VDJ. Il primo mapping sarà basico, perche poi verra dato anche a i futuri acquirenti. Seguiranno tutte le varianti.

Il primo test su la scheda audio fatto ad un solo canale ha poca valenza. l' ho fatto con collegate due KRK RP5 e quindi non è valevole come test audio, a breve lo testero su impianti seri, e vi sapro dire anche di più su la qualità audio. Posso anticipare che pero che il suono ha tutte le prerogative per essere paragonato a quello emesso dalla più blasonate schede audio altop della gamma.

Al momento dico solo che vale quello che costa !.. non lo trovo un prezzo esagerato, anzi visto quello che fa non lo scambierei certo con uno Xone 2d ma nemmeno con due 1D... gia cosi vale molto di più.

Non farò paragoni con altri controller perche semplicemente non è possibile paragonarlo con nessuno dei controller presenti sul mercato.
 

Posted Thu 27 Nov 08 @ 3:09 pm
Primo video del posizionamento di otus nel mio studio.
Con alcuni screen shot e la prima toccatina al jog.

Seguiranno altri video dove lo illustrero in abbinata a Virtual dj.

 

Posted Sat 29 Nov 08 @ 4:49 am
Grande Rudij alla faccia che studiooooo!!!!!
Aspettiamo ansiosi le nuove recensioni video!!! Buon Lavoro ;-)
Bye Joe;-)
 

Posted Sat 29 Nov 08 @ 6:18 am
E dopo il breve spot sull arrivo di otus e su lo studio in cui verrà provato ecco il primo video interamente dedicato al primo contatto con OTUS.
Il controller è operativo grazie al mapping di base che ho sviluppato in queste ultime 24 ore.

 

Posted Sat 29 Nov 08 @ 7:27 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
notevole.....
non ho capito solo una cosa prof :
al minuto 3:02 pigi un tasto e si riattiva il brake....come mai?
 

Posted Sun 30 Nov 08 @ 5:00 am
Con il JOG (NE - Nord Est) quelo in alto a sinistra seleziona la gamma di effetti, premendolo li attiva quindi mentre inizialmente attivava il flanger, ruotandolo sul brake e premendo attiva il brake. Il 4 JOG alle estremita li sanno chiamati con i punti cardinali. Quelli suoepriori sono a NORD quelli in basso a SUD quelli a sinistra ad EST e quelli a destra a OVEST (WEST) Per cui i JOG si Chiamano NE NW SE SW.

Nei due in basso ho caricato il browsing, per ragioni di paticità entrambe eseguono il movimento up-down con il click su SE la navigazione punta sulla folder directory, nemtre il jog SW scorre la cartella principale. Volendo si puo usare un solo jog e premendolo si seleziona in quale della 4 cartelle navigare (Directory, FIle, SideList, Play List )
 

Posted Sun 30 Nov 08 @ 5:19 am
Grazie Rudij per l'ottimo lavoro che stai facendo.
A me questo controller piace sempre di più.
Una domandina, ci sono bottoni a sufficienza anche per la gestione dei samples ed evitare shortcuts sulla tastiera?
Un paio per lanciare dei jingles ed ancora per registrare e rimandare dei loop?

Ciao Flexx.

PS Puoi chiedere a quelli di EKS se mi mettono sul sito le caratteristiche tecniche di quello che sarà il fratellino minore dell'otus? Non riesco a capire se la scheda audio sarà mantenuta, magari single-stereo RCA ed optical/out....



 

Posted Sun 30 Nov 08 @ 6:12 am
Dell\' OTUS RAW esiste solo un prototipo, non sarà immediato il rilascio di informazioni relative al prodotto. Si vede gia comunque che dispone di molti meno controlli.

OTUS sulla superficie dispone ben 102 dispositivi di controllo mappabili.
Se guardate il video nella parte inferiore ci sono 6 tasti touch contrasegnati con dei puntini che possono venire assegnati per esempio ai samples.
 

Posted Sun 30 Nov 08 @ 6:36 am
In prossima uscita anche una skin dedicata ..



Con le possibili varianti di colore...

 

Posted Sun 30 Nov 08 @ 5:50 pm
Grande RUDIJ !!!!
Unico e grande dj oltre a creatore di skin bellissime!!!!
Bye Joe;-)
P.S.: Ora ci fai fremere ancor di più l'uscita di questo gioellino!!!
 

Posted Mon 01 Dec 08 @ 1:46 am
Io credo che all'uscita di questa nuova creazione di Rudi qualcuno potrà rimanere in standby per qualche secondo...Buon lavoro Rudi!!!
 

Posted Mon 01 Dec 08 @ 1:00 pm
vdpiPRO InfinityMember since 2006
Che dire complimenti per la recensione,spettacolare il controller ,ecco come spendere i soldi in un futuro, sempre se non mi buttano fuori di casa . . . . .
 

Posted Mon 01 Dec 08 @ 1:18 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
vdpi wrote :
Che dire complimenti per la recensione


Se "conosco" un po' Scarabokio quello era solo un piccolo assaggino....
Aspettiamo con impazienza i fiumi di parole che spendera' per il nuovo gioiellino dell' EKS!!!!! ;)

 

Posted Mon 01 Dec 08 @ 2:18 pm
Premetto che sò duro de CRAGNO, ma unn'ho capito una cosa.....ma da dove si mixa in 'sta specie di astronave? esiste un modo per passare da un pezzo all'altro o è singola?
 

Posted Mon 01 Dec 08 @ 4:31 pm
ciao ,vedi nell'immagine il tasto al centro sotto ti permette di passare da un deck all' altro così puoi mixare
 

Posted Mon 01 Dec 08 @ 5:07 pm
Nel primo mapping di base che ho fatto ho assegnato ai due knob superiori la funzione di controllo volume, supponendo che nelle impostazioni di VDJ il gain sia impostato in automatico a zero.
Eventualmente è possibile utilizzare un knob come crossfader. E in questo modo non serve altro se non il portatile e un impianto di amplificazione a cui collegare una delle uscite della doppia scheda audio interna.

Altra configurazione: collegamento in external mixing. avendo due uscite audio lo si puo collegare a due canali del mixer sfruttando cosi i knob per altri controlli.

E un controller doppio. se vedi nel video, più o meno veso la metà, premendo il pulasnate centrale in basso. tutta la superficie, inizialmente illuminata con il colore verde, diventa arancione, fisicamante e come se il controller diventasse doppio. Infatti mentre il canale verde trasmette su un canale midi assegnabile, il colore arancione trsmette su un altro canale midi come fossero due controller separati.

Se lo si utilizza anche per mixare c'è anche un apposita uscita cuffia per il preascolto. E per gli impianti più tecnologici ha anche due uscite per il segnale in digitale.

Allego l' immagine descrittiva del primo mapping. Che sara disponibile per il download sia su questo sito che su quello di EKS.



 

Posted Mon 01 Dec 08 @ 5:08 pm
Io vi ringrazio per la pazienza...ed in particolare Scarabokio stai facendo un gran bel lavoro...bravo! Ma mi resta difficile capire come mixerò con la Otus...Premendo verso dx o sx? E' un bottone lo slider che mixa? Quel cosino diviso in due in basso?
 

Posted Mon 01 Dec 08 @ 8:35 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Vediamo se alla tarda riesco ad essere piu' chiaro io :p

Faccio proprio un es. pratico :

mettiamo caso che in partenza Otus sia impostato per avere il controllo sul deck sinistro....
allora tu selezioni la tua bella traccia (rotellina in basso a sinistra), prendi il punto di cue , premi play e questa va'.....
Ora premi il tasto "switch deck" in basso al centro....bene ora il controllo è passato al deck destro....quindi è come se Otus ora fosse un altro controller che controlla appunto in tutto e per tutto il deck destro....
prendi il punto di cue , fai partire la traccia , la metti a tempo...vabbe ci siamo capiti :) diciamo che è pronta per esser mixata!

a questo punto ci si puo' chiedere come si fa ad effettuare il passaggio....

scarabokio wrote :
Eventualmente è possibile utilizzare un knob come crossfader.


l'ha gia' scritto Scarabokio...

Avrai il potenziometro tutto a sinistra....
quando sei pronto ad eseguire il passaggio bastera' ruotarlo verso destra....et voila!!!il mix è servito!

ora una domanda :

quei 4 knob in alto a destra non sono sprecati visto che i controlli dell'equalizzazione (+volume) vengono switchati ???
Cioe....
i 4 knob di sinistra non diventano automaticamente funzioni del deck di destra alla pressione dello switch?
se è come penso i 4 knob di destra sono dei doppioni....quindi mappabili in tutt'altro modo! (vedi crossfader)

infine un parere :

penso che mixare con un solo hardware non sia il massimo....sara' che ho sempre visto un dj con 2 "pezzi" siano piatti, cdj, controllers o musicassette....anche con un solo denon dns 5000 si puo' mixare 2 brani...ma non mi sembra questa funzione abbia riscosso troppo successo...
E dire che sono di larghe vedute...ma se dovessi proprio acquistarlo prenderei un coppia....

 

Posted Mon 01 Dec 08 @ 9:14 pm
70%