VDJPedia



 Preacolto in cuffia con VirtualDJ Home FREE o Broadcaster

VirtualDJ Home FREE e VirtualDJ Broadcaster sono versioni limitate del software e supportano solo le seguenti configurazioni audio per ottenere il preascolto:

  • Se si utilizza un computer desktop con scheda audio 4.1, 5.1, 6.1 or 7.1 è possibile utilizzare l' uscita frontale e l' uscita posteriore della scheda audio per ottenere l' uscita master e il preascolto in cuffia. Collegare il sistema di amplificazione o le casse amplificate all' uscita "front" e le cuffia nell' uscita "rear".

    NOTA: La maggiorparte dei laptops hanno solo un' uscita singola per le cuffie. L' altro connettore presente i normalmente dedicato per l' incresso di linea o microfonico. In alcuni casi sono presenti i connettori per due cuffie, ma queste due uscite forniscono lo stesso segnale audio e non possono essere utilizzate per il preascolto. Le presenza di scheda audio con uscite separate nei laptop è molto rara.

  • Se si usa un laptop (O un desktop con scheda audio con una sola uscita stereo), è possibile aggiungere una scheda audio USB da dedicare all' uscita delle cuffie. Quindi l' uscita della scheda audio del computer verrà utilizzata per l' uscita master , mentre l' uscita della scheda audio usb per il preascolto in cuffia (Collegare le cuffie nell' uscita della scheda audio USB)

    NOTA: si usa Mac, impostare entrambe le schede audio alla stessa frequenza di campionamento e risoluzione(è consigliato 44100Hz, 16-bit), in caso contrario potrebbero verificarsi distorsioni del suono. Queste impostazioni vanno effettuate nel Audio/MIDI utility del mac. Vedere ache: Common Mac Performance Issues

  • E' possibile utilizzare la scheda audio integrata del laptop searando u canali stereo in doppio mono mediante un adattatore mono/splitter. Questa soluzione non è lascelta migliore in quanto l' uscita master e del preascolto saranno MONONICHE. Per acquistare l' adattore mono/splitter cercare su Google : 3.5 jack splitter a mono - Collegare la cuffie in un' uscita dello splitter e collegare le la casse nell' altra uscita dello splitter.

Per selezionare il lettore da preascoltare è sufficiente premere il tato TAB della tastiera o cliccare sul pulsante PFL presente nello skin. Usare il crossfader o i volumi di canale per controllare l' uscita di ogni singolo lettore nel master out.

Utilizzare il controllo MIX presente nella skin a 4 lettori predefinita per inviare in cuffia il preascolto dei lettori oppure il master out.

Per ottenere configurazioni audio avanzate come l' utilizzo di due schede audio oppure di schede audio multi uscita ecc, è necessario l' acquisto di VirtualDJ pro Basic o VirtualDJ PRO FULL.

La possibilità di impostare configurazioni audio avanzate a tutte le alltre funzionalità Pro come il supporto del controller MIDI può essere utilizzato per 10 minuti a sessione, trascorsi i 10 minuti il software disattiverà tutte queste funzionalità. Per testare ancora le funzionalità pro, bisogna chioudere Virtualdj home free e riaprirlo per ottenere altri 10 minuti di prova.

NOTA: E' possibile utilizzare VirtualDJ Home FREE per usi non-commerciali. Non può essere utilizzato per performance a scopo di lucro.

Per le per performance dal vivo è raccomandato l' utilizzzo di VirtualDJ pro Basic o VirtualDJ Pro Full abbinato con una scheda audio multicanale per uso dj (ad esempio la Numark DJIO).


Ritorna alle domande più frequenti. (FAQ)...