Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Consigli per imparare l'arte del "djing" - Page: 1

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

ciao, probabilmente con questo 3d vi farò ridere, mi prenderete per newbie ma io stesso ammetto di esserlo. Quello che volevo sapere da voi sono dei veloci consigli, o se volete anche più articolati, su cosa si deve sapere per cominciare ad imparare l'arte del djing. Tutto incominciò 3 anni fà, quando cominciai ad ascoltare house di tutti i generi, dalla più commerciale, alla minimal, alla elettronica; frequentando le varei discoteche mi affascinava sempre più la figura del dj, che manpiolava con le sue mani il nostro divertimento e dettava il nostro movimento. Cosi non mi sono accontentato più di ascoltarla, ho deciso anchio di manipolarla, di unire le traccie per farne una una armonica. E poi cominciare a suonare in festicciole per divertire i mie amici. Pensavo che imparare fosse possibile, da solo...e invece mi sbagliavo. Ho comprato la dj console per iniziare e imparare. Ma, purtroppo, ho capito che solo non cel'avrei mai fatta. Mi mancano delle informazioni di base, come la metrica, mettere a tempo due canzoni. Certo , con virtual dj è molto più facile, ma so che se voglioc omrpare qualcosa di più professionale, come 2 piatti e un mixer profesisonale, non avrò il tempo visualiuzzato sullo schermo. Cosi ho cominciato a fare tantissima pratica per tentare di mettere a tempo due canzoni, ma la tanta pratica è inutile, se non so le informazioni di base con cui poter fare questa cosa,. Se mi potete aiutare dandomi qualche consiglio, indicazione, o linkandomi qualche guida. Grazie.
 

Posted Thu 26 Jul 07 @ 11:58 pm
Ciao, The-revenge , innanzi tutto un benvenuto.

Per imparare a fare i primi passi , impara a sincronizzare i due brani.
Fai un po di riferimento con il numero di bpm ( battiti per minuto) che rileva in automatico il virtual,di solito sono segnalati vicino il tempo trscorso nella skin.
Nel brano devi capire qual'è la prima battuta utile e poi fai partire il brano. inizi a contare 1-2-3-4-5-6-7-8 , solitamente il brano cambia ritimica ogni 32 battute contate.
Per poter accavallare due brani devi capire qual'è la prima battuta del brano usciente e dopo aver sincronizzato il brano in entrata, farlo entrare perfettamente acavallato sulla 1° battuta del brano uscente fino ad arrivare alla 32 battuta con il solo disco entrante ((parti e fai salire il cursore un po alla volta verso l'alto,fino a livellarlo con quello in uscita sulle casse e poi scendi con l'altro).
I mixaggi possono essere effettuati anche a multipli di 32 o a divisori 8-16, poi dipende dal disco.

Per fare pratica prendi due dischi facili, magari non cantati,con cassa e rullante.

Buon Lavoro e buon divertimento.

DiJ Joe Scrumble.

Vedrai che dopo un po arrivi senza toppa difficoltà.
Non ci si deve vergonare,siamo qui per quello per potervi aiutare.
Pratica e tanta dedizione di faranno fare passi da gigante.
Pensa che quando avevo 17-18 anni passavo la bellezza di 2-3 ore al giorno sui patti a smanettare.
Prova che ti riprova, ora metto a tempo un disco dopo 2-3 battute al massimo 4.










 

Posted Fri 27 Jul 07 @ 1:43 am
dj joe scrumble wrote :
Ciao, The-revenge , innanzi tutto un benvenuto.

Per imparare a fare i primi passi , impara a sincronizzare i due brani.
Fai un po di riferimento con il numero di bpm ( battiti per minuto) che rileva in automatico il virtual,di solito sono segnalati vicino il tempo trscorso nella skin.
Nel brano devi capire qual'è la prima battuta utile e poi fai partire il brano. inizi a contare 1-2-3-4-5-6-7-8 , solitamente il brano cambia ritimica ogni 32 battute contate.
Per poter accavallare due brani devi capire qual'è la prima battuta del brano usciente e dopo aver sincronizzato il brano in entrata, farlo entrare perfettamente acavallato sulla 1° battuta del brano uscente fino ad arrivare alla 32 battuta con il solo disco entrante ((parti e fai salire il cursore un po alla volta verso l'alto,fino a livellarlo con quello in uscita sulle casse e poi scendi con l'altro).
I mixaggi possono essere effettuati anche a multipli di 32 o a divisori 8-16, poi dipende dal disco.

Per fare pratica prendi due dischi facili, magari non cantati,con cassa e rullante.

Buon Lavoro e buon divertimento.

DiJ Joe Scrumble.

Vedrai che dopo un po arrivi senza toppa difficoltà.
Non ci si deve vergonare,siamo qui per quello per potervi aiutare.
Pratica e tanta dedizione di faranno fare passi da gigante.
Pensa che quando avevo 17-18 anni passavo la bellezza di 2-3 ore al giorno sui patti a smanettare.
Prova che ti riprova, ora metto a tempo un disco dopo 2-3 battute al massimo 4.











ho capito. Ma quando rendo i BMP uguali, devo imparare a farlo ad orecchio, o basta che mi regolo con virtual dj? perchè i BMP anche nei piatti vedo che sono segnati (cel'ha un mio amico) ma non so se più in là serve saperli ad orecchio.
Cma a quanto ho capito dalla tua esauriente spiegazione, prendo la prima battuta utile della canzone non diffusa, la accavallo alla prima battuta utile della canzone diffuso, le faccio suonare insieme contando 32 battiti e poi passo acompletamente alla seconda, giusto?
scusa se non ho capito.
Ti ringrazio molto, ciao.
 

Posted Fri 27 Jul 07 @ 12:56 pm
si hai capito bene, solitamente nei dischi commerciali , alla fine del disco ci sono delle parti 32 o 64 battute senza voce apposite per fare il cambio. nei dischi house o techno non sempre c'è, ma essendo spesso dischi senza parte vocale il cambio è decisamente facile.
Se devi imparare con il virtual dj non usare il sincronizzatore automatico ma lancia il disco e poi lavora con il pitch control. Altrimenti non imparerai mai a sincronizzare 2 dischi.
Poi con il tempo devi miscelare durante il cambio con bassi medi e alti + gain nel mixer per sfumare il disco che esce e far sentire leggermente più alto il disco in entrata facendo attenzione a non andare in distorsione.
Quando imparerai a fare il tutto ad orecchio il contatore bpm non serve.
Pensa che una volta il contatore BPM non esisteva.

Vai e MIXA!!!!!
Ciao e buona gornata di divertimento.

DiJ Joe Scrumble Pro User



 

Posted Fri 27 Jul 07 @ 1:15 pm
The-revenge wrote :
, ma so che se voglio comprare qualcosa di più professionale, come 2 piatti e un mixer professionale, .


...attualmente non esiste niente di più professionale di VirtualDJ con dei veri controller (iCDX, XP10 etc.)

il resto è scenografia
c'è lo stesso rapporto tra un Cavallo e un'Automobile ....
certo il cavallo era più romantico... ma con l'Auto vai dappertutto ed è il futuro
poi le strade son per tutti uguali (Musica)
VirtualDJ ha un suo Navigatore, ma non è infallibile
quindi per prendere la patente, devi un po' studiare Teoria, fare Pratica
sul forum internazionale di VDJ ci sono varie guide in inglese, su www.digitaljockey.it
ci stiamo provando...

separa i tuoi studi comunque in:
Gusti Musicali: creati il tuo archivio
Teoria del mixing: beatmach, struttura dei brani, etc.
Esecuzione tramite PC e controller: software e hardware

..ed intanto qualche dritta l'hai avuta :-) mica da uno a caso!!!!
Joe Scrumble, uno che si è fatto un mare di Km sono per fare amicizia con questo gruppo
di pazzi organizzatori di Festival del futuro!!!

 

Posted Fri 27 Jul 07 @ 8:33 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
The-revenge wrote :
, ma so che se voglio comprare qualcosa di più professionale, come 2 piatti e un mixer professionale, .

VirtualDJ ti soddisfa anche in questo... e voglio vedere a farti certi stravolgimenti nelle tracce coi piatti... a meno che tu sia skizzzzzofrenico, non ce la farai MAI!
 

Posted Fri 27 Jul 07 @ 8:39 pm
raga comunque non ho mai detto che se compro qualcosa di più professionale leverò l'utilizzo di virtual dj e della hercules, anzi!

Cmq volevo fare un altro pò di domande, scusate se vi annoio, a voi sembreranno cose banali e scontate. Come faccio a capire se la battuta è da 32 o 64, e sopratutto come faccio a capire quando inizia?
 

Posted Fri 27 Jul 07 @ 9:28 pm
non è la battuta che è da...
ma la quartina
di solito i brani dance hanno la cassa in tempi di 4/4 (quattro quarti)
tun e cha = battere e levare
ogni 16/32/34 tun e cha ... di solito senti un evoluzione nella ritmica...e ricomincia la quartina
comunque di teoria per DJ standard in rete ce ne è quanta ne vuoi con grafici etc.
basta cercarla
 

Posted Sat 28 Jul 07 @ 12:29 am
se ne hai la possibilità acquista un cd singolo di musica commerciale, nella versione extended hai solitamente una parte iniziale priva di voci ma esclusivamente di cassa inizi a contare e vedrai che alla 32esima battuta o 64 e cosi via ci sarà un prevviso sonoro un rullante o qualsiasi altro suono per ti farà capire che sta cambiando ritimica,è un suono differente dagli altri 31.La stessa cosa alla fine del brano.

E' piu semplice di quello che credi.Tu con l'altro disco devi partire alla 33esima equivalente alla prima delle sucessive 32 battute.

Prova e vedrai che con queste basi poi e un pizzico di fantasia creerai mixaggi da paura!!!!

Un ringraziamento allo Zio 40 enne SPAZIALEX , ho analizzato il contachilometri 760Km!!! al rientro 5 caffè e 2 redbull per stare sveglio, finestrino giù e unz unz unz!!!!! e sopratutto niente Alcool.

Se hai un po di "basi" musicali e di solfeggio quello che ti ha spiegato lo zio è musicalmente corretto.
Io ho solo semplificato il tutto conteggiando le battute.


Serata di riposo stasera. Poi si rinizia per il tour the force di Agosto.

Bye Bye DiJ Joe Scrumble.

Pensa che ho inizato a fare solfeggio per imparare a suonare la Fisarmonica!!!!!
 

Posted Sat 28 Jul 07 @ 12:40 am
dj joe scrumble wrote :
Pensa che ho inizato a fare solfeggio per imparare a suonare la Fisarmonica!!!!!


...io il pianoforte!!!!!!!!!!! :-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
 

Posted Sat 28 Jul 07 @ 2:34 am
ciao raga vi do le informazioni su come procede l'allenamento. contnado le battute i passaggi mi escono, ma in certe canzoni le battute non rieesco a contarle, perchè il cambio di tono non si sente, tipo questo lo notato in una canzone "cold frequency"
Poi ho un altro problema, non riesco a livellare i BMP di due canzoni ad orecchio. MI dite il metodo? grazie
 

Posted Sat 28 Jul 07 @ 1:53 pm
Come volevasi dimostrare,usa il pitch control , movimento "a tempo" con la mano uno avanti sul cursore del pitch -tunc- e uno indietro -cha- fino ad avvicinarti in modo esatto al bpm.
Devi selezionare un disco con i bpm più vicino possibile per non sballare l'intonazione in modo di non alterarne troppo la percentuale di rallentamento o accelerazione.

I vecchi piatti andavano -8% +8% ma ti consiglio di lavorare al massimo -3/4% + 3/4%
Quando fai una scaletta di serata ti prepari (playlist) i tuoi brani e volendo con il virtual hai la possibilità di analizzare in automatico i bpm del brano per poter già selezionare in anticipo un disco veloce o lento
dal downbeat alla hardcore 70 bpm fino a 200bpm.

Virtual ti permette anche di ricordarti i brani che hai già messo nella serata marchiandoli,con una x rossa e con un punto di domanda per i dischi che non sono assolutamente da usare perchè troppo veloci o lenti rispetto il disco che stai facendo andare sul master(in pista o sulle casse).

Buon Lavoro.

Quando hai occasione vai in discoteca e ti guardi questi accorgimenti.
Questa tecnica almeno è quella che adotto io.

Ciao e buon weekend a tutti!!!!!!!!

Dij Joe Scrumble - Pro User

 

Posted Sat 28 Jul 07 @ 2:37 pm
dj joe scrumble wrote :
Come volevasi dimostrare,usa il pitch control , movimento "a tempo" con la mano uno avanti sul cursore del pitch -tunc- e uno indietro -cha- fino ad avvicinarti in modo esatto al bpm.
Devi selezionare un disco con i bpm più vicino possibile per non sballare l'intonazione in modo di non alterarne troppo la percentuale di rallentamento o accelerazione.

I vecchi piatti andavano -8% +8% ma ti consiglio di lavorare al massimo -3/4% + 3/4%
Quando fai una scaletta di serata ti prepari (playlist) i tuoi brani e volendo con il virtual hai la possibilità di analizzare in automatico i bpm del brano per poter già selezionare in anticipo un disco veloce o lento
dal downbeat alla hardcore 70 bpm fino a 200bpm.

Virtual ti permette anche di ricordarti i brani che hai già messo nella serata marchiandoli,con una x rossa e con un punto di domanda per i dischi che non sono assolutamente da usare perchè troppo veloci o lenti rispetto il disco che stai facendo andare sul master(in pista o sulle casse).

Buon Lavoro.

Quando hai occasione vai in discoteca e ti guardi questi accorgimenti.
Questa tecnica almeno è quella che adotto io.

Ciao e buon weekend a tutti!!!!!!!!

Dij Joe Scrumble - Pro User


scusa la niubbaggine ma il pezzo del pitch tnch e cha non l'ho capito. Cioè parli del pitch band o del pitch quello a manopola? in entrambi i casi che senso avrebbe dare un acclerata e poi una frentata? mi potresti rispegare per favore con aprole facilmente comprenisbili dai niubbi come me?
scusa ancora ciao
 

Posted Sat 28 Jul 07 @ 4:04 pm
Tips: inizia mixando, scambiando e giocando con 2 brani identici
 

Posted Mon 30 Jul 07 @ 1:20 pm
Spazialex DJ wrote :
Tips: inizia mixando, scambiando e giocando con 2 brani identici

bhè non so a cosa mi servirebbe iniziare con 2 brani idnetici se ho già iniziato con brani differenti. Vi dico a che punto sono del mio allenamento. Ormai non faccio più fatica a capire quale battuta prendere. conto 32 battiti in cuffia, stoppo al 33° (quando cambia) poi faccio la stessa cosa con quella diffusa solo che al 33° di quella diffusa premo play in quellla non diffusa, poi faccio il passaggio. Ci credo che ho imparato a farlo, è la cosa più facile :°D Invece il mio problema sono i BPM. Non riesco in nessuna maniera a capire qual'è il metodo per sincronizzarli, senza guardare il contatore. Non ce l faccio. Sarà che ho la cuffia che si sente bassa e quindi la canzone diffusa viene coperta...BHò. Non so. Mi sono fatto una mezza idea, orse sbagliata. Devo vedere quanto sono vicini i battiti del basso e poi aggiustare il dot pitch di quella in cuffia?
un altra cosa, qualche post più su un utente diceva che riesce a trovare la sincornizzazione dopo 4 battute. Ma quindi non è obbligatorio sincornizzarle fino alla 32°?
Cmq se volete potete postarmi un sito di teoria per dj perchè io ho voglia di imparare mi leggerei anche 100 pagine e proverei all'inifito ma se nonh o una base di teoria solida non vado da nessuna parte. Ho cercato tantissimo su internet qualcosa del genere, ma non ho trovato niente, sarà perchè la vendono la teoria per dj, come pratica in apposite scuole di dj...se non riesco a imparare da solo vorrà dire sfrutto qualche conoscenza che ho per farmi insegnare....ho un conoscente dj, non siamo strettisimi ma lo conosco, potrei farmi insegnare qualcosa da lui.
 

Posted Mon 30 Jul 07 @ 7:42 pm
stai andando troppo veloce,

1° cerca di impararare ad usare il pitch (aumenti e diminuisci la velocità) e sovrapponi perfettamente la ritmica.

2° con bend cerchi di tenere tutto insieme...se scappa, non è cosi' tutto matematico è preciso.

3° cerchi di mettere il battere sul battere ed il levare sul levare (tun e cha)

4° cerchi di mettere il primo battere della intro sul primo battere del break rispettando la struttura dei brani

5° gestione del volume....

imparate le 5 fasi avrai fatto il tuo primo mixaggio standard ...per qualcuno la fase uno dura anni.

leggi la teoria qui:
http://www.virtualdj.com/forums/6288/Mix_lessons/DJ_MIXING___basic_-_advanced_-_pro.html?page=1

reprint:
The song either keep going until the end (Dj unfriendly fade out) or there will be 16 bars of just beats or something to help out the Dj when it comes to mixing the next tune.
In summary, my simplistic (and over simplified) dance song will look like this:

INTRO - 16 Bars
VERSE 1 - 16 bars (4 phrases)
CHORUS 1 - 8 Bars (2 phrases)
BRIDGE - 8 Bars
VERSE 2 - 16 bars (4 phrases)
CHORUS 2 - 8 Bars (2 phrases)
BIG BREAKDOWN - 16 Bars
CHORUS 3 - 8 Bars (2 phrases)
VERSE 3 - 16 Bars (4 phrases)
CHORUS 4 - 8 Bars (2 phrases)
CHORUS 5 - 8 Bars (2 phrases)
END - 16 Bars

se ti alleni con due brani uguali ....non puo' essere colpa dei brani se non stanno insieme, ma sei tu che non li metti in fase,

una volta si prendevano due dischi/CD uguali, si chiamava la mamma e gli si faceva spostare il pith in su o in giù e poi si metteva un fazzoletto sopra (non sapevi se dovevi rallentare o accelerare),
e si cercava il tempo, senza la scusa che il brano era attaccato male o spreciso (vedi hip hop e anni 70)

dici che il tuo problema sono i BPM?

quindi devi necessariamente allenare l'orecchio...

 

Posted Mon 30 Jul 07 @ 11:18 pm
Io ho imparato battendo il ritmo con il piede... Se batti il piede a tempo con il disco che sta suonado... quando ascolti l' altro disco nel preascolto ti accorgi se va piu lento o piu veloce. in base a questa sensazione aumenti o riduci la velocità fino a che non senti che è uguale... è la parte più difficile del fare il dj, ci vuole pratica, per farsi l' orecchio.... una volta passata questa fase riporti la traccia alla battuta di partenza e come hai imparato già a fare la fai partire al momento giusto....

Andare avanti e indietro con il pitch ti serve per sincronizzare le due battute, accelrando o diminuendo leggermente la velocità della traccia entrante.... fino a che le due battute non sono sovrapposte perfettamente...

Usare due dischi uguali ti semplifica il prendere pratica con la messa a tempo dal pitch ... perche devi sentire in cuffia la stessa cosa che si sente nella casse ....

Se non hai una cuffia sufficientemente potente, farai fatica a prendere pratica perche è importante che mentre un orecchio sente la musica diffusa l' altro deve percepire chiaramente il preascolto per consentirti una messa a tempo accurata e precisa.

Ho notato che sulle Djconsole spesso cuffie di tipo semi professionale hanno una resa migliore di quelle professionali. Questo perche il segnale in uscita per la cuffia non è sufficientemente potente per controllare quelle di tipo professionale. Le Behringer sono cuffie da 30 euro che funzionano egreggiamente su le dj console, e per un uso di apprendimento con impianti domestici. La stessa cuffia anche collegata ad impianti professionali e con diffusione a potenze più alte diventa inutile in quanto a parte il non isolarti acusticamente, non è in grado di darti una potenza necessaria a sovrastare il segnale audio diffuso...
 

Posted Mon 30 Jul 07 @ 11:40 pm
Spazialex DJ wrote :
stai andando troppo veloce,

1° cerca di impararare ad usare il pitch (aumenti e diminuisci la velocità) e sovrapponi perfettamente la ritmica.

2° con bend cerchi di tenere tutto insieme...se scappa, non è cosi' tutto matematico è preciso.

3° cerchi di mettere il battere sul battere ed il levare sul levare (tun e cha)

4° cerchi di mettere il primo battere della intro sul primo battere del break rispettando la struttura dei brani

5° gestione del volume....

imparate le 5 fasi avrai fatto il tuo primo mixaggio standard ...per qualcuno la fase uno dura anni.

leggi la teoria qui:
http://www.virtualdj.com/forums/6288/Mix_lessons/DJ_MIXING___basic_-_advanced_-_pro.html?page=1

reprint:
The song either keep going until the end (Dj unfriendly fade out) or there will be 16 bars of just beats or something to help out the Dj when it comes to mixing the next tune.
In summary, my simplistic (and over simplified) dance song will look like this:

INTRO - 16 Bars
VERSE 1 - 16 bars (4 phrases)
CHORUS 1 - 8 Bars (2 phrases)
BRIDGE - 8 Bars
VERSE 2 - 16 bars (4 phrases)
CHORUS 2 - 8 Bars (2 phrases)
BIG BREAKDOWN - 16 Bars
CHORUS 3 - 8 Bars (2 phrases)
VERSE 3 - 16 Bars (4 phrases)
CHORUS 4 - 8 Bars (2 phrases)
CHORUS 5 - 8 Bars (2 phrases)
END - 16 Bars

se ti alleni con due brani uguali ....non puo' essere colpa dei brani se non stanno insieme, ma sei tu che non li metti in fase,

una volta si prendevano due dischi/CD uguali, si chiamava la mamma e gli si faceva spostare il pith in su o in giù e poi si metteva un fazzoletto sopra (non sapevi se dovevi rallentare o accelerare),
e si cercava il tempo, senza la scusa che il brano era attaccato male o spreciso (vedi hip hop e anni 70)

dici che il tuo problema sono i BPM?

quindi devi necessariamente allenare l'orecchio...



certo hai ragione, sono il primo a dire che ancora non ho molto orecchio. Seguirò il tuo consiglio allenandomi con due brani identici. Anche se credo che sarà molto più facile per me sincronizzare un brano di cui bene op male già conosco la velocità, perchè tutte le canzoni che ho nella mia playlist li conosco bene o male tutte. E poi io non mixo hip hop, solo house/minimal/elettronica/hous ecommerciale.
Cmq siccome non sono molto bravo in inglese i bars e i phrases?
thx
 

Posted Mon 30 Jul 07 @ 11:41 pm
Ti chiedo solo un piacere. Potresti non quotare tutto il messaggio precedente ?

E' solo perche tutto quanto è stato scritto ci sarebbe stato comodamente in una pagina senza i "quote", ripetendo ogni volta, lo spazio di lettura diventa estes,o rendendo difficile la lettura anche di quanto gia detto a gli altri utenti , che magari hanno qualche consiglio in più da darti ....
 

Posted Mon 30 Jul 07 @ 11:43 pm
si ok non quoto più i messaggi mastodontici scusate :°D frequento spesso i forum e non faccio mai sti errori chissà come mi è venuto, però mi sembra strano che su sto forum ti danno solo 15 minuti per editare/cancellare il messaggio, senno lo editavo ora..
cmq fine OT torniamo al discorso...
per quanto riguarda i vostri consigli, mi sono confuso un pò le idee, e vi spiego perchè. Ho cercato su internet teoria per dj e ho trovato un interessante articolo che faceva una distinzione netta tra tempo e velocità. In sintesi diceva che il tempoera la battuta (4/4) la velocità quella in BPM che si aggiusta col pitch. Ora non ho capito perchè alcuni di voi accostano la parola pitch alla parola tempo. Sarà una questione di abitudine vostra, o quello che ho letto nella guida è sostanzialmente sbagliato?
 

Posted Tue 31 Jul 07 @ 11:48 am
34%