Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Dopo lo visita a Bazzooka concordo la scelta di files video MPEG_1 - Page: 1

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

mrfiffoPRO InfinityMember since 2006
In merito alla discussione fatta: vedi indirizzo http://www.virtualdj.com/forums/48702/Italian_Forum/_Video__da_DVD_a_VDJ__voi_come_fate_.html?page=1 confermo la metodologia adottata dal Nostro Dott Ing Bazzooka.
Grazie alla visita che ho fatto al suo locale, ho avuto modo di vedere con i miei occhi la qualità con la quale si lavora con mpeg 1.
A dire il vero all’inizio prima della visita ero scettico (da buon “televisivo”) perché prediligo lavorare con il massimo della qualità, ma considerando che comunque per poter lavorare tranquilli bisogna per forza trovare dei compromessi, la qualità offerta dal formato mpeg 1 non discosta poi più di tanto da quella offerta dai mpeg 2.
Alcuni dell’ambiente tv mi potrebbero riprendere leggendo queste affermazioni, ma diciamo che il gioco vale la candela.
Cosa che dice Bazzooka nel forum e adesso lo sottoscrivo pure io, e che così facendo si andrà a lavorare con files video che non pesano più di 40-50 Mb (perché io uso la impostazione mastering del mio programma).
Cosa che ho notato personalmente ed è logico, il processore del mio portatile con files avi scalda come un maiale ed è lento, con mpeg 2 lavora bene ma continua a scaldare molto, con mpeg 1 dopo un’ora di test sottoposto a ripetuti stress di caricamento, eff, mix, loop ecc ecc. la temperatura rimane nella norma, se vogliamo quantificare scalda 1 terzo rispetto ai primi 2 casi.
Continuo a testare.
Grazie Bazzooka.

Fiffo.
 

Posted Fri 28 Jul 06 @ 3:07 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Tutti sanno di come lavora il Bazz...
Scusami una cosa: ma veramente con AVI non compresso è lento? Dovrebbe ssere il contrario (anche se occupa veramente troppo su disco).
 

Posted Fri 28 Jul 06 @ 3:36 pm
mrfiffoPRO InfinityMember since 2006
Per lento intendo lento in fase di caricamento, ci mette il doppio rispetto li formato mpeg 2, il formato mpeg 1 poi è ancora più veloce.
Altra cosa se carichi con avi, mentre carica è consigliabile non fare altre operazioni, rischi di vedere il video in onda andare a strappi e con il programma che incomincia a rispondere male ai comandi, rischiando di perdere il controllo della serata con l'inevitabile riavvio del software.
Poi, mari dipende da processore a processore, non voglio fare troppo il sapientone perchè non saprei spiegarmi bene il perchè questo è quello che ho notato personalmente.
Poi, figata, è che in un dvd puoi mettere tranquillamente un 100 videoclip cosa che non pioi fare con gli altri formati.
Ho fatto una copia di salvataggio in modo da non perdere il lavoro nel caso dovesse morire l'hd.
Bazzooka è il più adatto in questo.
Poi, ognuno è libero di scegliere, almeno così facendo chi decide di incominciare a provare sa che prima di caricare tutti i video è bene che faccia un periodo di prova e di test.
Poi, quando ha visto che il tutto funzione bene può incominciare a fare il grosso lavoro.
Se non segue questa piccola regola applicata da tutte le aziende rischia di trovarsi spiacevoli sorprese e di dover cambiare formato quando ha fatto già tutto con la conseguenza di perdita di tempo per nulla.
Mai aver fretta.
Fiffo.
 

Posted Fri 28 Jul 06 @ 4:51 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Ah ok. Pensavo valesse lo stesso discorso che vale per i WAVE, che non essendo compressi, oltre ad avere la massima qualità, basta leggerli come "raw" e quindi metterci veramente poco ad essere caricati.
Cmq certo, prima di buttarsi nelle esperienze "definitive" è meglio fare un po' di test e pratica... io che programmo lo so bene...
 

Posted Fri 28 Jul 06 @ 7:48 pm
Sono completamente d'accordo a metà con il Bazz, x il futuro prossimo: con l'aumento delle prestazioni dei processori esponenziali, l'implementazioni delle estensioni multimediali a livello Hardware, ed avendo testato la beta con i video...credo che il formato per uno che inizia ora sia l'Mpg4 usato dalla Sony nelle ultime foto/video camere (dsc-M2) o direttamente il .Vob stereo - per chi vuol fare solo una rapida estrazione dai DVD su HD.
http://www.divxmania.it/index.php?showtopic=1524
credo che i 320x240 anche se spalmati bene ..prima o poi saranno stretti
http://www.appuntisuldigitalvideo.it/formati.html
quindi ci devo pensare ancora bene, ormai non è un problema di ingombro fisico
gli hard disk da 300gb te li tirano dietro.
comunque chi ha voglia di studiare
http://www.doom9.it/
SPA
 

Posted Fri 28 Jul 06 @ 8:36 pm
Inannzitutto la risoluzione video del VideoCD PAL e' 352x288
e poi le ragioni che mi hanno portato a questa definitiva soluzione
sono davvero tante, o tante altre.
L'MPEG2 sugerita da FIFFO e' forse la piu' futura probabile.
FORSE!
Perche non e' con la tecnologia che ci dobbiamo misurarare,
ma con le scelte di mercato decise dalle multinazionali o...
...dall'utenza quotidiana.
Lo standard MPEG1 (da cui arriva per diretta discendenza anche l'MP3)
e' sicuramente la scelta piu' conveniente,
non solo allo stato attuale della tenologia,
ma anche dalle fantacentifice previsioni future.
In futuro gli asinelli rosa voleranno tra le stelle, i delfini parleranno cinese,
i cani e i gatti copuleranno felici, la mamma ci preparera' sempre la colazione,
e i computer penseranno per noi.
Ma nel frattempo....
...le prestazioni sono sempre contate, l'hardware moderno costa molto caro,
il software e' pieno di buchi, e quello che vogliamo fare e' sempre piu' complesso!
Io non ho mai collegato un termometro ai miei processori,
sicuramente avranno avuto qualche attacco di febbre nella loro intensa vita,
ma mi sono sempre preoccupato che siano ben alimentati, strigliati e coccolati
a ogni loro piccola pausa.
Se la tecnologia in futuro ci potra' rendere la vita piu' facile,
ben venga, e ci diamo da fare personalmente ogni giorno per questo!
Ma non complichiamocela da oggi!
La soluzione (piu' che onesta e funzionale) esiste gia'!
Sfruttiamola ora!
In futuro sara' ancora piu' bello,
e invece di cercare qualita' inutili,
cercheremo funzioni ancora piu' spettacolari e innovative!
Se la SONY vuole imporre il suo formato lasciamola fare,
l'esperienza ricorda di tante cose rivoluzionarie che non ha usato nessuno,
sopratutto Made in JAPAN (DVD+R, cassette C8, sistemi televisivi NTSC+,
dischi a 124 giri, computer MSX, liguaggi LOGO, Video dischi Laser
grandi come Pizze 4stagioni, memorie SinDisk etc.)
alla fine il PC e' nostro e ognuno lo usa come lo sa programmare.
Allora si!
Puo'pensare per noi!
o noi pensare a far funzionare per tutto solo LUI!
la soluzione la cerchiamo noi, che FUNZIONA!!!
poi la SONY, PHILIPS, PIONEER, BERINGHER, NUMARK, NOKYA, MOTOROLA,
TECHNISH, PANASONIC, SAMSUNG, IBM, APPLE, MICROSOFT, COCACOLA,
DISNEY, LEGO, FERRERO, PARMALAT, FERRARELLE, SANPELLEGRINO,
HEINNKEN, BIRRA MORETTI, EMIFLEX, MEDIASTET o FIAT che sia
non riusciranno mai a insegnarci il mestiere!
Al limite siamo noi a fargli scuola
(quando saremo tanto bakukki da non lavorae piu').

CONCLUSIONE :
Le ragioni sono tante, maturate in 25 mesi di prove,
sicuramente si potra' fare meglio, in futuro,
ma lavoro ogni notte da DIO!
e Mixo-Video originali su MaxySchermi
dove la gente balla anche sui tavoli.
Ne e' davvreo valsa la pena di tanta fatica?

(PS. dopo tanto scrivere.... nessuno ha una sigaretta?)
 

Posted Sat 29 Jul 06 @ 5:18 am
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Infatti, concordo pienamente con te sul discorso dei formati, per cui siamo NOI a doverli scegliere, loro possono buttarcene in faccia quanti ne vogliono, poi siamo noi a scegliere quello che più ci piace. Se fosse per questo, sceglierei un OGG o un AAC o un WAV al posto dell'MP3, come userei un Linux o un Mac per tutto, invece dei Windows, userei motori ad idrogeno per la macchina per andare forte e quelli elettrici per andare piano, comprerei solo prodotti biologici, farei tutte le cose che vanno bene a me ma che non danneggiano gli altri. Peccato che però non è così semplice trovare ciò che riteniamo migliore, perché spesso è incompatibile con cose o peggio con mentalità diverse, non è così facile imporre quello che è meglio al posto di quello che ci fanno vedere come "il meglio". Anch'io sto progettando il mio controller MIDI, inutile per il commercio ma che mi dà soddisfazioni perché mi fa vedere come IO posso fare qualcosa che funziona allo stesso modo di come fanno altri controller in giro, oppure provo a fare dei mix che, nella loro banalità, suonano anche meglio di certe compilation che si trovano in giro. Sono soddisfatto di come sta andando la mia vita in questo momento, anche se sono limitato da altre persone a fare quello che vorrei fare, non sono certamente un riccone e meno ancora uno sperperone, sono attratto dalle ragazze ma non mi dispiace starmene da solo a rimurginare su me stesso invece di rompere loro le balle, godo di quel poco che ho e di quel tanto che posso dare. Sono finito un po' off-topic, ma almeno sono riuscito ad esprimermi un po'; non è facile esprimersi in ogni momento, perché non sempre abbiamo davanti le persone o le cose giuste, quindi prendetevi in mano i vecchi MPEG1 e tenete conto che l'unica cosa che fa la differenza non è la definizione, ma il saper gestire suoni e immagini per trasmettere emozioni, non divulgazioni tecniche. Spesso faccio fatica a vedere com'è la ragazza che mi sta davanti, ed è una cosa che mi interessa tantissimo, figurati che cosa me ne frega di vedere se il video che ho davanti ha 32 pixel di definizione in meno del monitor... masta che si muova fluido e che sia manipolato a dovere che io sono contento. PS: quando alzi il gomito manco capisci che cosa c'è stampato sul tubo catodico...
 

Posted Sat 29 Jul 06 @ 2:20 pm
Se poi il gomito lo si alza anche in consolle.....
 

Posted Sat 05 Aug 06 @ 3:55 am
il_davePRO InfinityMember since 2006
Mi chiedevo... Perché se creo un mpeg1 da un vob, una canzone di 5 minuti circa, alla risoluzione di 352x288 mi viene un file da 180 MB? Dove sbaglio? È perché uso Magix Video deLuxe?
 

Posted Sat 28 Oct 06 @ 6:00 pm
il_davePRO InfinityMember since 2006
Ho scoperto dove stava il mistero... Questione di Bit Rate della parte Video...
Chi se ne intende di video mi sa spiegare come influisce il Bit Rate sulla qualità del video e quale sia il range di valori più appropriato da usare?
 

Posted Sat 28 Oct 06 @ 6:36 pm
se utilizzi degli standard non devi preoccuparti del bitrate, ogni formato ha il suo,
comunque per far arrabbiare un po' mio fratello bazzooka dico che l'mpg1 mi va già stretto come qualità video, e che il futuro non è poi cosi' lontano ...
provate ad usare come ripper , il DVD ripper incluso con VDJ, rinominate i file .VOB, in MPG (i Vob sono MPG2 qualità DVD) convertirli da mpg2 a mpg2 ... e che vuol dire?
da mpg2 qualità dvd a mpg2 qualità SVCD e testate come usa la CPU, e fatemi sapere.
[potete usare Nero Vision (incluso con Nero), per la conversione]
 

Posted Sat 28 Oct 06 @ 7:28 pm
io sono convinto che i problemi di qaulita' riscontrati da SPA (fratello o ZIO ?)
son dovuti proprio all'uso di sistemi di conversione troppo automatizzati.
Va' benissimo il MAGIX, con il bitrate tarato come VideoCD
(1150 per il video e 224 per l'audio, rapporto qualita' a 16 standard),
ma prima di usarlo direttamente con un file .vob
e' meglio fare un lavoretto preventivo e caricarci un file .AVI.
Potrebbe andare bene anche il NERO, ma.........
sono sempre da predirigere i Toll Video che ti permettono di mettere
le mani su ogni fotogramma, i veri VIDEO-EDITOR.
Io di solito mi sbatto con almeno 3 passaggi :

1- Rippo il DVD con DvdDecripter, selezionando prima la parte di DVD
che mi interessa, scegliendo la traccia ed escludendo tutti i sottitoli,
l'audio extra e le varie parti acessorie.
si puo' usare con efficacia anche se il ripper di VirtualDJ,
dalla versione 4 ormai maturo ed efficente.

2- Trasformo il .Vob in .AVI con Cyberlinc PowerDirector
(l'unico software che ho trovato che riesce a garantirmi l'importazione
sana di tutto l'audio del .vob, in formato .Ac3, senza fare casini)
Impostando la massima risoluzione e qualita, sia audio che video
(e abbiamo un file da piu' di un giga)

3- Importo il file .avi con Magix Video e comincia la giostra,
normalizzando l'audio e aggiustando i vari problemi di dinamica,
cancellando i tempi morti all'inizio e alla fine (fotogramma per fotogramma),
regolando la dimensione del quadro (pixel per pixel) in modo da riempire
tutti i bordi neri, controllando e aggiustando anche i difetti di colore, saturazione,
luminosita', contrasto e rapporto di quadratura dell'immagine.
Poi si puo' convertire in MPEG1 standard VideoCD PAL,
e il risultato e' un file da circa 10 Mb al minuto.

E' una soluzione abbastanza elaborata e dispendiosa,
ma nei miei vari anni di prove, e' quella che mi ha dato piu' soddisfazioni.
Sono molto scettico di quelle applicazioni che fanno tutto in un solo passaggio,
non per motivi personali, ma solo per la questione che non ti permettono
di controllare le impostazioni in modo cosi' perciso e personale
(Pixel per pixel in ogni fotogramma).
Magari se avessi programmato da solo tali tool.....
...saprei cosa fanno, e sarei sicuro del risultato !
Ma gia' sappiamo che una procedura automatica si adatta a tante cose,
ma non a tutto (come l'AUTOBEAT, il SYNC e il BEATMACH).

Uun giorno riusciro' a documentare tutto il mio sistema di lavorare,
e ne faremo un tutorial su DigitalJockey.it.
Nel frattemo continuiamo a scambiarci le esperienze.

AUGH ! ! !
 

Posted Sun 29 Oct 06 @ 3:04 pm
il_davePRO InfinityMember since 2006
Ciao Bazz...

Ringrazio per la tua descrizione, penso che nessuno meglio di te poteva descrivere la procedura!
Proverò a seguire il sistema descritto da te!

Ciao
DaVe
 

Posted Sun 29 Oct 06 @ 6:19 pm
mi aspetterei che riesci a fare anche di meglio,
oppure che ti trovi un tuo modo particolare ed efficace
magari con mezzi diversi (hard & soft),
tanto per non avere un solo sistema di riferimento.
Lo Zio SPA sta facendo fuoco e fiamme
per non lasciarmi il monopolio della situazione,
ma nel frattempo si collabora alla grande.

Diamoci dentro ragazzi !
Il VideoMix e' ancora quella cosa che in pochissimi possono vantare,
un piccolo orgoglio ITALIANO in piu'
(o nel caso del DAVE anche SVIZZERO)
da esibire a tutte le comunita' del mondo

AUGH ! ! !
 

Posted Mon 30 Oct 06 @ 1:44 am
Il videomix è una grande cosa, senza dubbio;
Ma attualmente ha comunque un utilizzo limitato ai discopub, mentre chi come me, fa musica da "Club", ossia si esibisce nelle classiche discoteche, è a tutt'oggi ancora impensabile......magari tra qualche anno si inizierà a mixare con i video anche nelle discoteche di tendenza, ed io sarò il primo a convertirmi....ma prima di quel giorno, continuerò ad acquistare solo mp3;
Nel frattempo, colgo l'occasione per rinnovare i miei complimenti a Bazzooka, che tanto sta dando alla causa del mixaggio video.......complimenti e grande Bazz!!
Bye
 

Posted Mon 30 Oct 06 @ 11:24 am
per quello che è la mia esperienza di videoMIX (5 serate) posso dire che è un'altro mestiere ed il set va ripensato sfruttando considerando che la "musica" del video non è la stessa che siamo abituati a mixare.

Per quel che riguarda le mie osservazioni sulla qualità e fruibilità degli Mpg1... i test li ho fatti con files originali by bazzooka, comunque vi assicuro che ho 11/10 di vista, forse l'orecchio non è più quello di una volta, ma credo che il discorso del formato meriti più di una riflessione perchè dimezzare la risoluzione non mi sembra una gran soluzione in tempo di rivoluzione alta definizione (piaciute le rime? :-)

I miei post servono solo a stimolare l'INGegno del Bazzooka nazionale, che non si adagi sugli allori per aver trovato un giusto compromesso qualità/prestazioni, visto che le prestazioni stanno dual e quad core correndo in avanti... e come sono aperto io a tutte le soluzioni ed ascolti tutti e tutte le versioni, vorrei elasticcizzare il bazz.. in pratica trasformare un bazzooka in una Fionda. Se nel mix audio digitale siamo in fase pioneristica avanzata con software quasi perfetti, controller latitanti e leggi assenti... nel mix video (Bona Ugo) siamo agli albori, e già con gli xp10 in presa diretta sulla traccia ed il crossfader assegnato alle transizioni video indipendente dall'audio (max mora lo stà implementando nel BCD2000) si riescono a fare cose che forse con 3 mouse ..... ed è un primo tentativo di "creatività video" ... anche perchè nel mix video entrano molte più variabili, non ultima la posizione degli schermi rispetto al tipo di pubblico, che puo' essere attivo (Balla) dove contà di più la funzione di atmosfera (la testa è in movimento) oppure passivo (al tavolo con la Fidanzata da 10 anni sempre la stessa) che guarda i video e non deve avere la sensazione di essere su MTV ma in un set creativo e imprevedibile (VideoPUB).

Lascio totalmente oneri ed onori, paternità e maternità del mixvideo a Bazzooka ... per me il Mixvideo è solo una delle 728 passioni che ho, ed ho iniziato per la combinazione dell'incontro del BAZ e della riconversione del Locale dove lavoro in FashionPUB, altrimenti ero sempre li' a far saltare i miei bimbi sui tavoli con Enjoy (this Trip), anche se il mio sogno è suonare come mi pare la musica che piace a me ed il pubblico è pure contento.

Parlando di questioni tecniche mi sembra che virtualdj riesca ad interpretare i BPM in maniera più corretta analizzando gli MP4 , rispetto agli MPG1 , anche qui andrebbero fatti test su più files.
Poi il Baz mi deve spiegare il motivo tecnico di portare un VOB (che ripeto è già un MPG [2] ) in AVI
...è come portare un MP3 in Wav.. solo per fare operazioni di editing audio video?, che ad esempio Nero vision fa in automatico (togliere lo spazio morto all'inizio) ... concordo che ci sono molti programmio che nella conversione desincronizzano l'audio con il video.. ma le ultime versioni di programmi da 40/50 euro ..levano il fumo alle schiacciate.

Per quanto riguarda l'uso di procedure automatizzate nella conversione, fa parte della mia filosofia, il miglior risultato nel minor tempo, e fino a quando i miei occhi non vedono differenza sul mio 50'' Sony tra una mia conversione e quella di altri, spendo il tempo risparmiato tra belle ragazze e digitaljockey.it

Concludendo (grappa bocchino): Il Mix video da bel giocattolino puo' servire a distinguersi dalla massa e permettere ai DiJ emergenti di fare dei Pre-serata fashion, iniziare in piccoli PUB già con una marcia in più rispetto ai CD Jockey, la limitattezza delle versioni (non ci sono le extender version o le Steve angello Remix dei video :-) riduce di molto le classiche tecniche di mix, per la disponibilità di molti titoli (legali) il nostro tecnico sotterraneo poco visibile ma molto attivo, DJ Ciaps ...stà lavorando per poter far avere in esclusiva ai DiJ un buon numero di DVD d'importazione .... se son Rose, Fioriranno , se son Video..si guarderanno. :-)

aggiornamento di oggi: http://www.dvdidle.com/it/free.htm

 

Posted Mon 30 Oct 06 @ 12:42 pm
il_davePRO InfinityMember since 2006
Adesso, impegni scolastici permettendo (già, son tornato a scuola per un annetto... uff), sto iniziando a fare delle prove di confronto tra mpeg-1, mpeg-2 ed mpeg-4 così da paragonare, a parità di caratteristiche (risoluzioni, bitrate, ...), i seguenti risultati:
- qualità
- dimensione del file
- velocità di lettura/caricamento da parte di VirtualDJ

Appena i risultati si materializzeranno darò qualche informazione...
 

Posted Mon 30 Oct 06 @ 5:24 pm
e finalmente vi vedo al lavoro !
Nel bene o nel male vi state rifacendo il mio mazzo
degli ultimi 2 anni, ma con mezzi piu' aggiornati.
Spero solo che i risultati, lavorando in tanti,
non abbiano bisogno di tanta altra pazienza.
Daltronde ci siamo conosciuti solo a mio mestire finito
(....per dire)

AUGH ! ! !
 

Posted Mon 30 Oct 06 @ 11:56 pm
il_davePRO InfinityMember since 2006
 

Posted Wed 01 Nov 06 @ 5:10 pm
Bravo DAVE, proprio di precisione Svizzera.
Alla fine hai documentato alcune delle prove che ho fatto a mio tempo,
con i tuoi valori e la diversa tecnologia che hai adottato.
Il problema di visualizzazione che hai trovato su alcuni formati
e' forse divuto a un codec video,
supportato dalla tua scheda grafica, ma non da VirtualDJ.
Ai mie tempi, ho fatto decine di prove anche con i file .AVI,
con tanti codec e impostazioni,
e nientemeno con i file .MOV (QuickTime).
Sono arrivato all'Estate del 2005 con archiviati i file Video
in 3 diverse copie, in 3 formati, in quanto non avevo ancora chiaro
quale formato andasse bene per il sofware che mi stavo producendo.
Poi e' arrivato VirtualDJ, e le cose si sono chiarite e aggiustate.

Questo e' un esempio da esportare a tutti gli utenti,
facciamo qualche prova, con tante macchine e sistemi diversi,
e rendiamo pubblici i risultati.
C'e' sempre da imparare da tutti.

AUGH ! ! !
 

Posted Wed 01 Nov 06 @ 6:10 pm
69%