Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Dopo lo visita a Bazzooka concordo la scelta di files video MPEG_1 - Page: 2

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

TexZKPRO InfinityMember since 2005
Hmmm.. mi sorge un dubbio sulla tua valutazione delle risoluzioni:
il_dave wrote :
Per quanto riguarda la qualità video i file codificati alla risoluzione di 352x288 (sia MPEG-1 sia MPEG-2) sono di qualità migliore, meno presenza di quadratoni e ottima fluidità anche durante il mix.


Concordo sulla fluidità, ma a una prima occhiata non sulla qualità. Come mai il file a risoluzione doppia è di qualità peggiore all'altro? Forse a causa del bitrate troppo basso? In effetti i file hanno dimensioni mediamente uguali, quindi a quelli codificati a 720x576 hanno metà qualità per pixel. Spero che questa seconda occhiata sia quella giusta, altrimenti no riesco a spiegarmi la dimensione del file o al contrario il giudizio del Dave.
 

Posted Wed 01 Nov 06 @ 7:32 pm
complimenti anche da me, anche se c'è qualche numerino che non mi torna molto.
specie le dimensioni dei files:

ricontrolla i parametri di conversione:

VCD (Video CD) - MPG1
E' un formato che offre una buona qualità video, può contenere audio stereo, video ed immagini, contenendo complessivamente 98 tracce A/V.
Il Vcd è in grado di contenere tracce video compresse in formato MPG1 (Moving Picture Expert Group. Compressione 1:30, Standard Iso-Iec 11172); questo comprerssore utilizza un data rate fisso di 1150 Kbit/s per il video e di 224Kbit/s per l'audio.
Parametri PAL
Risoluzione Video 352x288 pixel
FPS (Frame per secondo) 25
Bitrate Video 1150 Kbit/s
Bitrate Audio 224 Kbit/s
Pack Size 2324
Audio 44.1 KHz/16bit/Stereo
Encoder Video MPG 1
Encoder Audio MPG 1 Layer II

SVCD (Super VideoCD) - MPG2 a bassa qualità
Il SVCD, ovvero Super Video CD,è un cd che contiene tracce Audio e video basate sulla tecnologia MPG2 la cui peculiarità è il VBR (Bitrate Variabile).
Da un punto di vista tecnico il SVCD è l'evoluzione del VCD standard, in quanto, oltre a garantire una qualità Audio/video elevata, include anche il Surround su multi canale; pur essendo un formato relativamente nuovo è in fase di continuo sviluppo, ed è quindi lecito aspettarsi degli ulteriori miglioramenti.
E' da sottolineare poi come il SVCD utilizzi la solita tecnologia (MPG2) del DVD al fine di ottenere una qualità auidio/video elevata.
Parametri PAL
Risoluzione Video 480x576 pixel
Risoluzione per immagini fisse (Still Pictures) 704x576
Bitrate Video fino a 2600 Kbit/s
Bitrate Audio da 32 a 384 Kbit/s
Pack Size 2324
Audio 44.1 KHz/16bit/Stereo
Encoder Video MPG 2 (VBR)
Encoder Audio MPG 1 Layer II

DivX / XviD (MPEG 4)( estensione del file: .avi )
il formato MPEG 4 è l"ultimo nato in casa MPEG, e le sue caratteristiche permettono di ottenere una qualità di molto superiore al MPEG 1 e del tutto paragonabile a quella del MPEG 2, ma con molto meno spazio occupato. Il rapporto "qualità/spazio occupato" è il migliore. La scelta della risoluzione è libera (si può arrivare ai 720x576, come quella del DVD) così come quella del bitrate. L`audio può essere in molti formati : Wav, Mp3, AC3, Ogg....
...in generale comunque si utilizza il formato 512x384 per i filmati 4:3 e 640x360 per 16:9...
qui il discorso si fa un po' più complicato essendo i Codec ancora in fase di miglioramento, il vero
dato da testare e lo sfruttamento delle risorse.

concentrerei i test su:
VCD-MPG1 - 352x288 tutto standard
S-VCD-MPG2 - 576x480 tutto standard
DivX-MPG4 - 512x384

proverei anche WMV - windows.media.video,
E l'estrazione con ripdvd di VDJ o similari in *.VOB , rinominandolo *.mp2
e vedere a prescindere dallo spazio occupato, come agisce sulla CPU, dato che molti
dicono che è molto più leggero un Wav da 50 mb, che un Mp3 da 5 Mb per quanto riguarda l'uso di risorse di sistema, lo stesso criterio potrebbe riservare delle sorprese in campo video

Il DAVE, corrispondente dalla Svizzera della Digitaljockey.it :-)))))
....non ti dico altro tanto ne riparliamo :-)

al baz...dico che ogni tanto il video entra nella mia vita... il primo proiettore me lo hanno regalato
a 5 anni, la prima telecamera seria nel 1989, una sony V-6000 hi.8 (6 milioni) nel 1991, videoedit già con Windows 3.1 e i conflitti VideoBlaster, VideoSpigot e mille altre schede genlock centraline titolatrici mixer... accidenti pensavo di aver debellato questa "voglia" (ne ho troppe) ..o non vado a conoscere Vulcano bazzooka che mi fa riemergere sopite passioni videoemozionali :-)





 

Posted Wed 01 Nov 06 @ 8:06 pm
antiche passioni ?
guardiamo avanti !

C'e' da dire e ribadire che il formato MPEG4
e' una compressione un pochino confusa.
Tanto e' vero che il sistema la considera come un VideoWindows (.Avi)
e puo' essere codificata in un centinaio di modi diversi (DivX, Ogg, Indeo, Vertex etc.)
Anche a risoluzione doppia, non e' detto che la qualita' sia migiore dell'MPEG puro.
Prima di tutto per la natura stessa del file, che deve venire decodificato via software
richiede molto piu' sforzo da parte del sistema, e GRANA in modo molto evidente
sullo schermo, tenendo ben definiti i famosi QUADRATONI e difetti di interpolazione.
L'MPEG invece, e si parla di versione 1 o 2, viene solitamente decodificato
direttamente via hardware, direttamente dal processore grafico della scheda video.
Lascia molta piu' liberta' di calcolo al processore, al software e al sisitema operativo,
ma sopratutto SPALMA (come ha coniato il termine lo zio SPA)
tutti i GRANULOSI puntini della bassa risoluzione, in modo davvero ottimale.
Il risultato che ci aspettiamo non si puo' valutare sullo schermo del PC,
che di per se e' molto preciso, ma su di uno schermo piuo classico,
collegato per l'uscita VIDEOCOMPOSITA,
(se non avete una scheda con questa presa, suonate solo AUDIO, e' meglio).
In questo modo si vedono tutti i vantaggi di questa tecnologia,
una compresiione che se guardiamo i numeri della risoluzione farebbe ridere,
ma data la potenza delle schede grafiche e dell'MPEG
su di un segnale video normale e COMMERCIALE (che ce l'anno tutti, come la presa SCART)
i risultati sono migliori dello schermo del PC.
Durante le mie prove e performance
mi sono attaccato a decine di schermi di caratteristiche, dimensioni e tecnologie diverse,
Tubi catodici, Schermi al plasma, LCD, Videopriettori a 3 tubi, Pannelli a MaxyLed,
e il risultato non e' mai stato insoddisfacente, anzi, da complimenti.
Le cose si possono certamente migliorare,
e ci lavoreremo sopra ancora,
ma intanto ragazzi, questa e' la soluzione che funziona
sopratutto con VirtualDJ.
E non e' l'unica ragione valida (c'e' anche quella adello spaccio di VCD).
Ho un altro paio di idee in testa per quanto riguarda il formato
alternativo con qualita' migliore, se non doppia,
ma me le voglio tenere, finche' non avro' testato alcuni piccoli problemucci
(intanto solo teorici) che potrebbero causare al mestiere.

Continuiamo a provare ! ! !

AUGH ! ! !
 

Posted Thu 02 Nov 06 @ 9:26 am
Vorrei a questo punto rendere onore al merito,
In un mondo individualista dove quando uno scopre un "trucchetto" se lo tiene gelosamente per se, è ammirevole l'impegno di bazzooka affinche il suo lavoro sia a disposizione di "molti" , dopo tanto lavorare poteva spendersi e vendersi come Video Digital Jockey , ma ha preferito coinvolgerci nella sua avventura, lui mi chiama Zio..io lo dovrei chiamare Babbo :-), e come se abbia voluto che ci presentassimo allo start tutti con la solita macchina, il gran premio poi lo si gioca con la capacità di mix (...io taglio dai Box :-) , devo ancora sdebitarmi per il materiale fornitomi ... ma insisto sul trovare un formato alternativo, magari da usare solo per le Hit, visto il sistema operativo in vista e cioè VISTA, l'mpg4 credo sarà nativo quindi ritorno a pensare al 512x384 mpg4 come prossimo step, per le schede grafiche moderne sono elaborazioni ridicole rispetto ad un video game 3d.
 

Posted Thu 02 Nov 06 @ 1:20 pm
e intanto c'e' qualcuno....
di dubbia origine geofrafica,
che mi contatta privatamente (in inglese)
e chiede ragguagli particolareggiati
sul mio modo di archiviare i videoclips.
Praticamente vorrebbe sapere quali e quanti software uso,
come li configuro, quali operazioni faccio e in che ordine.

Se riuscisse a leggersi l'ITALIANO, sarebbe un mestro come tutti voi !

AUGH ! ! !
 

Posted Fri 10 Nov 06 @ 12:50 am
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Probabilmente è un tizio che ha conattato anche me ;) Gli ho suggerito di conattarti perché tu sei il Maestro della Video Miscelazione... Cmq è un utente Pro, quindi non ci sono problemi!
 

Posted Fri 10 Nov 06 @ 10:30 am
ecco perche scrive in inglese,
ma fa riferimento a questioni
esplicate solo in lingua di Dante.
Io gli ho educatamente risposto, e gli ho dato il link di questo topic,
con la promessa che un giorno tadurro' il tutto.
Mi basterebbe sapere da dove arriva,
dato che non ha ancora un blog, e manca di qualsiasi riferimento.
Carissimo Tex, se lo conosci almeno tu
RAGGUAGLAIMI
(nessun altro conosce 'Hoffman' ?)
 

Posted Fri 10 Nov 06 @ 1:49 pm
Bazzooka wrote :
nessun altro conosce "Hoffman"?

Forse quello che ha "scoperto" in laboratorio l' L.S.D.?
;-))))))))))))))
Bye
 

Posted Fri 10 Nov 06 @ 2:12 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Sì sì è lui! (il tizio che mi ha scritto)
 

Posted Fri 10 Nov 06 @ 3:57 pm


(Old topics and forums are automatically closed)