Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Rumore di fondo (tipico problema con i PC portatili) - Page: 1

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

kenixxxHome userMember since 2004
Ho una Dj COnsole ed il softawe vitualdj dato in dotazione con essa. La utilizzo con un pc portatile Pentium IV 2400 Mhz e win XP. Utilizzando un Hub USB, come consigliato nelle istruzioni, si sente attraverso le casse uno strano rumore di fondo, quasi un ronzio, alquanto fastidioso. Cosa che non succede se collego direttamente la Console alla porta USB del portatile.
LA cosa strana è che non avendo fatto niente, prima anche con L'HUB USB il tutto funzionava perfettamente.
Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere il mio problema?

grazie anticipatamente
 

Posted Tue 26 Oct 04 @ 8:10 pm
mpandaHome userMember since 2004
Ciao kenixx,

ho una config simile an capisco perchè alla tua e non ho problemi di ronzii.
Non uso però l'hub, e per la verità non capisco perché tu lo usi in quanto i notebook di recente generazione hanno diverse porte usb per ogni tipo di esigenza.
Aggiungo anche che per un uso "tranquillo" di VDJ è consigliabile avere una config molto pulita ovvero sistema operativo, vdj, patch e driver aggiornati, eventuali HD esterni (meglio firewire che usb se possibile), eventuale scheda audio esterna e la console hercules. Nient'altro.
Ogni altra periferica non finalizzata al Djing può essere fonte potenziale di guai inclusi, problemi di ronzii.
Il ronzio solitamente deriva da interferenze elettriche ovvero masse mancanti, cavetterie varie non schermate, interruttori a variatore, etc etc.
Spesso i ronzii entrano nella 'catena' della riproduzione sonora senza interessare direttamente componenti interni al pc ma, ad esempio, gli interruttori di accensione o di regolazione delle casse acustiche autoamplificate.
Insomma, ti consiglio di 'investigare' in queste aree ;o)))

Ciao
 

Posted Wed 27 Oct 04 @ 6:01 pm
mpandaHome userMember since 2004
Reinvio per stesura del testo errata

Ciao kenixx,

ho una config simile alla tua e non ho problemi di ronzii.
Non uso però l'hub, e per la verità non capisco perché tu lo usi in quanto i notebook di recente generazione hanno diverse porte usb per ogni tipo di esigenza.
Aggiungo anche che per un uso "tranquillo" di VDJ è consigliabile avere una config molto pulita ovvero sistema operativo, vdj, patch e driver aggiornati, eventuali HD esterni (meglio firewire che usb se possibile), eventuale scheda audio esterna e la console hercules. Nient'altro.
Ogni altra periferica non finalizzata al Djing può essere fonte potenziale di guai inclusi, problemi di ronzii.
Il ronzio solitamente deriva da interferenze elettriche ovvero masse mancanti, cavetterie varie non schermate, interruttori a variatore, etc etc.
Spesso i ronzii entrano nella 'catena' della riproduzione sonora senza interessare direttamente componenti interni al pc ma, ad esempio, gli interruttori di accensione o di regolazione delle casse acustiche autoamplificate.
Insomma, ti consiglio di 'investigare' in queste aree ;o)))

Ciao
 

Posted Wed 27 Oct 04 @ 6:03 pm
kenixxxHome userMember since 2004


>ho una config simile alla tua e non ho problemi di ronzii.
>Non uso però l'hub, e per la verità non capisco perché tu lo >usi

Lo uso perchè era consigliato nel manuale della Console.
A te non ti ha dato mai nessun tipo di problema senza hub? (tipo VDJ che si blocca, oppure musica che rallenta)


>Il ronzio solitamente deriva da interferenze elettriche ovvero >masse mancanti, cavetterie varie non schermate, interruttori >a variatore, etc etc.
>Spesso i ronzii entrano nella 'catena' della riproduzione >sonora senza interessare direttamente componenti interni al >pc ma, ad esempio, gli interruttori di accensione o di >regolazione delle casse acustiche autoamplificate.

Volevo ribadire che il problema si presenta solo quando utilizzo L'Hub; quello che posso dirti è che ho notato questo:
se scollego l'alimentatore dell'HUB ..il rumore di fondo va via.. e la Console funziona comunque (tralasciamo per adesso il fatto che potrei quindi usare la console senza Hub e vediamo se è possibile utilizzarla invece con L'hub). Quindi desumo che il rumore sia causato dallo stesso alimentatore.
quindi...adesso vorrei sapere se è possibile risolvere il problema.
Una volta qualcuno mi disse che poteva essere un problema di "masse". Ma non ho idea di cosa significa e di come risolvere il problema praticamente.

Vi prego aiutatemi!!!

grazie anticipatamente
 

Posted Wed 27 Oct 04 @ 10:26 pm
Ciao,
a me il problema di ronzio lo da dall'alimentatore del portatile(ogni tanto) xkè il cavetto si è leggermente staccato dalla scatoletta dell'alimentatore(ke è skermata).
Nel mio caso basta muoverlo un po o posizionarlo su fianco.
Quando mi ricorderò prenderò un altro alimentatore.
Bye
 

Posted Thu 28 Oct 04 @ 2:43 pm
vespaHome userMember since 2004
Assicurati non sia dovuto da altri fattori: vai al "Volum Control" di windows e assicurati che ci sia il minimo indispensabile:Da opzioni proprietà visualizza tutte le voci.
Poi disattiva tutto a parte: Principale, Wave e Synth.
Ritorna in opzioni proprietà e fai la stessa cosa per i controlli di registrazione: il Mic è quello che da più rumori seguito da line-in e lettoreCD
ciao vespa
 

Posted Fri 29 Oct 04 @ 12:42 pm
Durante l'ascolto di un brano si sente un disturbo (UNA SPECIE DI TIC) che aumenta a seconda del picco dell'onda.
Ho provato in molti modi, ho installato un sistema winxp di base ,ho aggiornato il driver della dj Console
alla versione 4.hdj,2004 , ho aggiornato VirtualDj alla ver.2.06 , ho aggiornato i directx alla ver9.0c , ma il problema non si e risolto.
Io utilizzo un Athlon 2000+ con 1Gb ram e come disco di boot un IBM Deskstar 7200rpm.
 

Posted Tue 21 Dec 04 @ 4:28 pm
icedjHome userMember since 2005
L'alimentatori dei portatili sono la principale causa di ronzii....nella console cercate di tenerlo il più lontano possibile dalle altre apparecchiature (come mixer e amplificatore). Evitate di collegare la presa del suddetto alimentatore insieme alle prese degli altri strumenti, o se proprio non potete fare altrimenti usate una ciabatta con filtro anti-disturbo incorporato. Evitate la doppiaspina semplice.
Per quanto riguarda i cavi audio che partono dal portatile o dal computer (compreso il cavo USB dell'eventuale scheda audio esterna) vanno isolati in questo modo. Dovete comprare dei magneti anti-disturbo e farci passare dentro i cavi sopra mensionati proprio nelle vicinanze del computer. Questi magneti sono dei piccoli cilindri che si aprono a scatto in due per avvolgere il cavo. Se avete la scheda audio esterna Usb potete già constatare la loro presenza sul cavo. Solamente che questo è integrato nel cavo e non si può aprire. Io che lavoro in discoteca nè ho applicati due: uno al cavo audio che parte dalla scheda sonora interna al portatile e l'altro sul cavo usb della seconda scheda audio (questa volta esterna), in aggiunta a quello piccolino già presente sul cavo. Provare x credere. ciao.
 

Posted Wed 02 Feb 05 @ 6:23 pm
paky gHome userMember since 2004
x kennixx
se ho ben capito il ronzio si presenta solo quando usi l'hub?
Se si, è un problema di alimentazione ,cioè il portatile non riesce a fornire abbastanza corrente per alimentare l'hub e di conseguenza la consolle.La soluzione è di collegare un alimentatore all'hub esterno (ovviamente se è predisposto un jack ,quasi tutti ce l'hanno)
altrimenti usane uno che abbia la possibilità di alimentarlo.
Puoi utilizzare un qualsiasi alimentatore che dia 5V in uscita (rispetta le polarità) con una
corrente di almeno 500mA.
 

Posted Wed 02 Feb 05 @ 6:44 pm
basta levare la massa (terra) al cavo dell'alimentatore del portatile (Kunderadocet). STOP
 

Posted Wed 02 Feb 05 @ 10:17 pm
VoltronPRO InfinityMember since 2004
Ragazzi, la soluzione a questo problema si chiama Ground Loop Isolator. L'ho trovato grazie a un articolo scritto sul forum inglese di questo sito stesso.

E' un filtro che si attacca all'uscita RCA (ad esempio FRONT) della console che serve appositamente per eliminare il fastidioso effetto Hum
Visitate questo sito e fatemi sapere

http://www.xitel.com/product_gli.htm
 

Posted Thu 03 Feb 05 @ 12:58 am
VoltronPRO InfinityMember since 2004
 

Posted Thu 03 Feb 05 @ 1:01 am
togli la massa e risparmia
 

Posted Thu 03 Feb 05 @ 11:00 pm
VoltronPRO InfinityMember since 2004
e se con uno sbalzo di tensione mi frego il portatile? inoltre a me serve anche per il pc normale
 

Posted Fri 11 Feb 05 @ 8:24 am
VoltronPRO InfinityMember since 2004
trovato al carrefour settore autoradio e cavi , 9 euro majestic, funziona alla grande
 

Posted Tue 22 Feb 05 @ 8:52 pm
kunderaHome userMember since 2004
bastava togliere la massa dall'alimentazione del portatile... non ci vuole un genio per capirlo
 

Posted Mon 04 Apr 05 @ 10:08 am
SuperTHome userMember since 2004
Scusa se mi intrometto... ma se il portatile ha una messa a terra (massa) non credo che sia stata messa solo per creare il rumore di fondo a VDJ.... non credi!!
 

Posted Tue 05 Apr 05 @ 9:50 am
kunderaHome userMember since 2004
i portatili non sono studiati per fare musica, ma bensì per farne un uso normale.. noi utilizziamo il portatile per un uso non convenzionale e la massa da problemi di disturbi alla scheda audio, qualunque essa sia... visto che un portatile funziona a 20 volt non vedo il problema a togliere una massa dal cavo di alimentazione..

se cominciate ad andare a lavorare a Londra, vi accorgerete che anche con la massa il portatile non "frigge" questo perchè da quelle parti non esiste la massa negli impianti elettrici..

comunque fate come volete, io lavoro con il pc da anni ormai e so quello che sto scrivendo..
 

Posted Tue 05 Apr 05 @ 12:01 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
scusate!!!! la terra generalmente non ha funzioni "legate al funzionamento" vero e proprio dell' apparecchiature ma...generalmente serve come sicurezza contro le scariche elettriche e per garantire il funzionamento dei salvavita(interuttori differenziali). In pratica se levi la massa al portatile teoricamente non accade nulla al portatile...ma se per caso succede qualche guasto e la struttura non e' a terra allora tu toccando il pc potresti, prendere lo scossone...che poi per noi dj non e' cosi' male!!! hi hi. Vi posso dire che per la mia esperienza, togliendo la terra non ho mai avuto problemi!!! Voglio aggiungere che il problema dei rumori di fondo nell' audio, la causa non e' da ricercare nell' portatile ma spesso sono gli impianti dei locali che hanno apparechiature(sopprattuto i frigo) che disperdono corrente verso terra!!! Ed e' li che il nostro bravo pc pesca i disturbi!! Infatti io ho fatto varie prove...e posso confermare che dove tutto e' ok anche con la massa attacata problemi non ci sono mentre dove c'e' qualche dispersione(praticamente in tutti i locali!!!) allora sono problemi!!!
conclusione: staccate la massa e andate tranquilli, se sudate come delle bestie non toccate parti metalliche del pc(esistono ancora??) non si sa mai!!!
ciao ciao
 

Posted Tue 05 Apr 05 @ 10:43 pm
Hey Kundera mi spiegheresti per piacere come si fa a togliere la massa dal cavo di alimentazione, sai non sono molto pratico nei lavori elettrici....
grazie mille anticipatamente

ric
 

Posted Sat 09 Jul 05 @ 10:19 pm
34%