Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: ENPALS

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Io dovrei andare a lavorare questa estate come dj in un camping-village.
Devo però iscrivermi all’ENPALS! (per quanto ne so io)…Devo perciò andare all’ufficio centrale SIAE di Torino con documenti e contratto…e loro dell'ENPALS fanno tutto?! Giusto? Spero di si. Quanto mi costerebbe l’iscrizione (se ha un costo)?


Vi prego aiutatemi al più presto perchè ne ho bisogno subito! Grazie Dj Sfero
 

Posted Tue 20 May 03 @ 5:19 pm
fabiusPRO InfinityMember since 2003
non credo che ENPALS e SIAE abbiano qualcosa in comune. L'ENPALS è infatti un ente di previdenza (tipo l'inps o la cassa forense per gli avvocati o l'inpgi per i giornalisti). serve, in altre parole, a fini soprattutto pensionistici ma non solo. non conosco il regolamento dell'ENPALS ma per analogia (io sono iscritto all'INPGI) si dovrebbe versare in base al guadagno (in caso di guadagno zero c'è comunque un minimo da versare).
di sicuro l'ENPALS (a differenza di altri enti) contempla anche i casi dei lavoratori "stagionali". vedi se esiste un sito dell'ENPALS o rivolgiti ad un consulente-commercialista amico.

 

Posted Tue 20 May 03 @ 7:11 pm
Può darsi che ho capito male...può essere l'EMPAS? Credo di si...Ma ho girato quasi tutto il sito della SIAE, e l'unico che cita è l'ENPALS.Avevo già effettuato questa ricerca tempo fa per poter mettere musica in un locale; mi aveno detto che dovevo iscrivermi proprio all'EMPAS! Poco tempo prima, in un altro locale, mi avevano detto, invece, che ci avrebbero pensato loro! Ora mi chiama il mio datore di lavoro e mi dice che devo andare all'ufficio SIAE e iscrivermi all'EMPAS/ENPALS (non ho capito ma ora credo EMPAS) e che dopo gli avrei dovuto inviare un tagliandino che avrei trovato insieme alla documantazione fornitami dalla SIAE stessa.Dunque ho telefonato alla SIAE e ho chiesto se potevo fare tutto ciò; "Certo!" Mi han risposto "Porta il contratto e i tuoi documenti e noi ti iscriviamo all'ufficio di collocamento e all'EMPAS/ENPALS". Ho dimenticato però di chiedere se dovevo pagare qualcosa? E siccome domattina devo andare non so cosa mi aspetta...si paga? E se si paga, chi lo paga? Io o il mio datore? E se devo pagare io, quanto devo pagare?

Aiutatemi perchè sto impazzendo per trovare una soluzione. Non si capisce molto sul sito SIAE! Qui siete tutti Dj...datemi una MANOOO!!

Grazie Dj Sfero
 

Posted Wed 21 May 03 @ 12:05 am
fabiusPRO InfinityMember since 2003
può darsi che nella tua regione ENPALS e SIAE abbiamo stiupulato qualche forma di accordo..in ogni caso l'ente che riguarda i lavoratori dello spettacolo è proprio l'ENPALS (non hai capito male!) che vuol proprio dire Ente Nazionale Previdenza Artisti e Lavoratori dello Spettacolo.
La SIAE invece è la società italiana Autori e Editori.
Ripeto, nel dubbio chiedi ad un consulente.
 

Posted Wed 21 May 03 @ 9:04 am
PerozPRO InfinityMember since 2003
Richiama la siae e fatti dire!

Peroz
 

Posted Wed 21 May 03 @ 7:54 pm
Peroz come Deus ex machina! :))))

Pupino
 

Posted Wed 21 May 03 @ 9:21 pm


(Old topics and forums are automatically closed)