Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: sound blaster extigy

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

ciao a tutti. volevo sapere se è meglio comprare la extigy oppure la audigy (fatemi sapere anche il loro eventuale prezzo). Comprando una delle due posso poi attaccare il pc a degli amplificatori?
Avendo un PIII 500 potrei sfruttare al massimo le loro potenzialità?
 

Posted Thu 20 Mar 03 @ 2:48 pm
La differenza sostanziale fra le due e' che la Audigy e' interna PCI, cioe' per PC desktop o server, mentre la Extigy e' esterna USB e va bene per tutti i computer con porta USB, compresi i portatili (per la quale e' stata progettata). La Extigy costa di piu' rispetto allo stesso modello PCI, che pero' non so quale sia (forse un tipo di Audigy).
Le schede 3D come Extigy e Audigy hanno piu' di una uscita, per es. la Extigy ha tre uscite stereo per un totale di 6 canali, il famoso Dolby Surroud 5+1 o Dolby Digital. Puoi impostarla anche a 4 uscite oppure solo stereo.
Puoi collegarla allo stereo in vari modi:
- modalita' stereo: con cavo stereo (di solito jack-RCA)utilizzando solo l'uscita stereo.
- modalita' surround con cavo S-PDIF.
- modalita' stereo ottico/digitale con cavetti specifici.
Con le schede surround puoi ascoltare il suono surround dei DVD in multicanale, pero' ci vorrebbe un amplificatore con 3 ingressi stereo, come il kit fornito dalla Creative, oppure 3 aplificatori stereo... (Ora c'e' anche il surr 6+1).
Comunque usando Atomix il surround non serve, serve il 3D per avere due canali stereo per il collegamento al mixer oppure per fare semplicemente preascolto.
Certo con un PIII ti va bene tutto, comunque le schede audio non hanno bisogno di grandi risorse HW perche' fan tutto da sole.
Vai sul sito della Creative www.creative.com e troverai tutto sulle schede audio SB. Per i prezzi non so che dirti, comunque io l'ho comprata su Internet.
DJ Crazy Boy
 

Posted Thu 20 Mar 03 @ 3:35 pm
Bè,dieghito ha detto quasi tutto quello che c'era da dire...Il tutto sta x cosa la useresti...
Appunto la extigy è la versione esterna dell'audigy,io ho l'audigy e devo dire che è un buon prodotto,con SNR maggiore di 100 dB (ovvero basso fruscio a volume alto),possibilità di collegare un sistema dolby digital® (5.1) sia in analogico (ovvero con le tre boccole d'uscita:front,rear,sub+centrale),sia in digitale,con l'uscita dedicata da poter collegare x esempio ad un sintoamplificatore DSP con ingresso digitale (come ho fatto io in camera mia....),inoltre ha un sacco di funzioni che se ti elenco tutte,mi viene un post enorme...
Come requisiti di sistema chiede molto:minimo un Intel® Pentium® 266MHz, AMD® K6 300MHz,128 mb di ram e 600 mb di spazio su disco.Tieni conto che questo è il minimo,poi dipende che programmi usi:se inizi x esempio ad usare il pannello di controllo EAX (dove puoi caricare effetti come il chorus,flanger,wah,il pitch shifter x modificare la voce,e tanti altri effetti),li serve un bel processore potente e tanta ram...Quando avevo il vecchio pc(K6 2 350 256 mb ram e 10 gb di disco fisso),alcuni programmi della scheda giravano lenti,tieni presente anche questo...Il prezzo dell'audigy è di circa 90/100 euro,ma sono soldi veramente spesi bene,in quanto avrai una gran qualità del suono...
X maggiori info chiedimi pure,la conosco bene come scheda,oppure vai sul sito
http://it.europe.creative.com/products/product.asp?prod=226&page=1
e guarda cosa t'interessa...

Dadegian
 

Posted Thu 20 Mar 03 @ 6:47 pm
leggendo i numerosi post del forum ho visto che esiste anche l'Audigy 2. Che differenza cè tra l'Audigy 1 e la seconda?
 

Posted Thu 20 Mar 03 @ 8:52 pm
Beh la Audigy 2 e' la miglior scheda audio per PC che esista in commercio, o almeno cosi' dovrebbere essere. Sul sito della Creative trovi tutte le informazioni che puoi confrontare con quelle relative alla Audigy 1. Comunque, la Audigy 2 ha il surround 6+1 e un rapporto S/N di (mi sembra) 106 dB, eccezziunale veramente! Diciamo che va bene per chi fa musica di professione e usa la scheda per fare registrazioni, inoltre credo che costi parecchio (anche se il rapporto qualita' prezzo e' molto competitivo). Ah poi ha un pannellino esterno che si puo' anche infilare nel case del PC, come se fosse un cassetto CD-ROM, al quale puoi attakkare ogni cosa...
 

Posted Thu 20 Mar 03 @ 10:10 pm
un'ultima domanda: ma per non spendere troppo si può utilizzare il preascolto con la sound blaster 5.1?
 

Posted Sat 22 Mar 03 @ 6:35 pm
e con la soundblaster 4.1?
 

Posted Sat 22 Mar 03 @ 6:53 pm
mcs-itPRO InfinityMember since 2003
La funzionalità di preascolto è utilizzabile con tutte le schede 3d, quindi anche con la soundblaster 5.1
La 4.1 sinceramente non l'ho mai sentita (e penso che non esista) :)
 

Posted Sat 22 Mar 03 @ 7:23 pm
esiste eccome. prova a vedere il sito della creative.
 

Posted Sat 22 Mar 03 @ 9:22 pm
mcs-itPRO InfinityMember since 2003
mi sa che è la live! a cui hanno cambiato il nome :)
 

Posted Sun 23 Mar 03 @ 9:49 am
PerozPRO InfinityMember since 2003
Potrai tranquillamente effettuare il preascolto anche con la 4.1
Se vuoi un consiglio, la miglior scheda audio nel rapporto qualita'/prezzo e' la Creative Sound Blaster 5.1 digital (costa meno di 90 €): e' perfetta per atomixmp3.
Al momento posseggo una Extigy: sono molto soddisfatto, e' un prodotto eccellente!

Peroz
 

Posted Sun 23 Mar 03 @ 12:50 pm
fabiusPRO InfinityMember since 2003
a quanto mi risulta il costo della 5.1 è molto più basso di quello indicato, dovrebbe stare sui 40 - 50euro al massimo. io ce l'ho, è un ottimo prodotto. sempre in rapporto a quello che costa e all'utilizzo che ne faccio
:)
 

Posted Sun 23 Mar 03 @ 2:19 pm
la 4.1 esiste ed è una gavata! mi spiego: l'ho comprata per metterla sul pc dell'ufficio,così da avere giusto una scheda migliore di quella integrata,ma alla fine fine non cambia molto...l'unico vantaggio è di avere due uscite separate da collegare poi al mixer,ma è "depotenziata" rispetto alla vekkia mitica live perkè non ha il processore d'effetti...insomma,al costo di 20€ è buona per i novizi,per ki volesse il meglio ovviamente la audigy 2,che possiedo.L'unico problema è la compatibiltà col sistema operativo e alcuni programmi...è sempre così :(
 

Posted Sun 23 Mar 03 @ 2:55 pm


(Old topics and forums are automatically closed)