Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Centraline DMX - Page: 1

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

Ho sentito parlare di centraline DMX, che servirebbero per controllare il funzionamento delle luci, ma non ho capito in sostanza a cosa servono, insomma cosa hanno di speciale...
Qualcuno sa delucidarmi in materia?


Pupino
 

Posted Sat 15 Feb 03 @ 10:01 am
mcs-itPRO InfinityMember since 2003
E' uno standard per controllare le luci.
Ovviamente le luci devono essere compatibili con quello standard.
Praticamente tutti gli scanner e le moving heads usano DMX...
Ti consiglio di fare un giro sul sito di Martin
 

Posted Sat 15 Feb 03 @ 10:48 am
Esattamente, anche se non l'ho mai visto so che e' uno standard per il constrollo delle luci. Infatti, ci sono luci che vanno da sole e altre che si possono controllare da una postazione, occorre quindi un controllo che gli apparecchi DMX supportano. Per controllo intendo dire sia luci che movimenti vari. Le consolle DMX son programmabili a piacimento, come i mixeroni da concerto!
 

Posted Sat 15 Feb 03 @ 2:47 pm
Il sito di Martin? Quale è? Grazie delle informazioni!
Quindi posso gestire i movimenti delle luci e altre funzioni del genere?

Pupino
 

Posted Sat 15 Feb 03 @ 9:59 pm
mcs-itPRO InfinityMember since 2003
 

Posted Sun 16 Feb 03 @ 9:36 am
Grazie Mcs! Gli ho dato un' occhiata e il sito fornisce interessanti informazioni su diversi tipi di luci. A me però sarebbe piaciuto trovare una sorta di manuale per capire cosa fare davanti a una centralina DMX. Chiedo troppo, vero? :)

Pupino
 

Posted Sun 16 Feb 03 @ 1:18 pm
mcs-itPRO InfinityMember since 2003
DMX è uno standard, non "una centralina".
Ci sono luci che accettano DMX come input, e centraline che producono DMX come output.
Non esiste una "centralina DMX", esistono consolle e applicazioni che creano sequenze DMX (anche per PC).
 

Posted Sun 16 Feb 03 @ 2:03 pm
Bene, ora mi è più chiaro. Pensavo fosse una tipologia di centraline per luci psichedeliche. Beh, comunque sia a me servirebbe un manuale su queste consolle che supportano lo standard DMX.. Qulcuno sa niente?


Pupino
 

Posted Sun 16 Feb 03 @ 4:53 pm
mcs-itPRO InfinityMember since 2003
ancora :)
non esiste "un manuale"
è specifico della consolle.
che consolle devi utilizzare? questa è la domanda giusta.
anche perche' ogni luce poi ha diverse funzionalità che possono essere comandate dalla consolle.
 

Posted Sun 16 Feb 03 @ 5:22 pm
Lo sò Mcs..., ma volevo capire.. :)
A breve vi so dire il modello di centralina, poi al max ne riparliamo.. Grazie comunque delle info!


Pupino
 

Posted Sun 16 Feb 03 @ 8:54 pm
Cmq chiedevo una sorta di manuale perchè ipotizzando che fosse come un mixer audio per esempio, pur non avendo il modello del mixer, saremmo capaci di spiegare come funziona.. tutto qui! :)
Invece non è così...

Pupino
 

Posted Sun 16 Feb 03 @ 8:56 pm
Fai conto che i mixer da studio o da concerto hanno un certo numero di canali, per ogni canale c'e' una serie di controlli tutti uguali piu' un controllo master per l'uscita (oltre ad altre cosucce). Di solito questi controlli consistono in uno slider per il volume e in una serie di manopoline che regolano l'equalizzazione, oltre ad altre manopoline per regolare altri parametri. Poi ci sono dei tastini che fanno altre cose. Praticamente tu colleghi ad ogni canale qualcosa, uno strumento musicale o un microfono, poi ti segni su un'etichetta cosa hai attaccato in modo da sapere cosa regolerai. Puoi fare preascolto in cuffia di quello che vuoi, te lo gestisci come vuoi!
Una consolle DMX sara' simile... Avra' una serie di controlli per le luci alcuni programmabili automatici e altri da gestire manualmente. Spesso vedo usare gli slider, sia per regolare l'intensita' della luce che eventualmente per spostare/ruotare una lampada. Sul sito segnalato da Mcs c'e' un software potente in grado di fare qualsiasi cosa!
 

Posted Mon 17 Feb 03 @ 11:03 am
cavolo ma ne volano di bestialità in questo forum... nelle centraline dmx nn ci sono volumi... da li si controllano i movimenti che devono fare ad esempio gli scanner... come muoversi.. che colori devono fare che forme devono fare... ad esempio in disco ho controller dmx e a volte su 12 scanner ne punto 4 che ruotano sulla cubista... a volte ne uso qualcuno come occhio di bue (se sapete cos'è) per illuminare qualcuno che presentiamo... ecc ecc... lo stesso se li atakki alle teste mobili.. puoi controllare i loro movimenti sia in automatico che in manuale... questo è il dmx.... andatevi ad informare prima di parlare...
 

Posted Mon 17 Feb 03 @ 11:35 pm
fabiusPRO InfinityMember since 2003
e questo chi è adesso? spunta fuori dal nulla e fa pure il maestro...cmq meno male che ci sei tu, che ci tieni informati...
:)
 

Posted Tue 18 Feb 03 @ 10:22 am
Se magari ti sforzi a leggere quello che c'e' scritto!!!
Son mica scemo che regolo il volume alle luci! Gli ho visti con i miei occhi: slider per regolare l'intensita' delle luci!
Sul DMX ho fatto solo un'ipotesi.
 

Posted Tue 18 Feb 03 @ 11:10 am
Fabiustek, sbaglio o hai il giudizio facile?
Qui si stavano solo facendo ipotesi, dal momento che nessuno sa bene come controllare una consolle Dmx.. tutto qui
Cmq credo di aver capito! Grazie Crazy!


Pupino
 

Posted Tue 18 Feb 03 @ 3:03 pm
Perchè dovete aggredire una persona che ha spiegato brevemente il funzionamento?Cmq devo dire che anch'io ho notato che alcuni controller (x scanner) hanno gli sliders e in cima un display che va da 0 a 100, il light jockey li muoveva e gli specchi degli scanner si muovevano...Ma ho anche visto controllers interamente digitali dove impostavi i patterns e poi andavano in automatico...
Boh,ora vado a informarmi in internet...

Dadegian
 

Posted Tue 18 Feb 03 @ 7:26 pm
fabiusPRO InfinityMember since 2003
dade non si tratta di aggredire. ma lui è venuto nel forum dopo mesi (forse anni, perché è proprio da tempo che non si vedeva più!!!) a fare il saccente ed il presuntuoso su cose di cui si stava semplicemente ipotizzando. è il tono da "maestro" che non mi è andato giù! poteva dire la sua e fermarsi, tutto qui.
:)
 

Posted Tue 18 Feb 03 @ 8:18 pm
xing83Home userMember since 2001
L'okkio di bue serve a dare la vista al bue mi sembra no?
ah no no è un riflettore usato per mettere in luce qualcosa in particolare, solitamente un individuo.....
cmq il volume (come aveva scritto dieghito) è presente nei mixer audio.....
se magari leggi meglio prima di giudicare.....
 

Posted Tue 18 Feb 03 @ 8:47 pm
Sono d' accordo con Fabio....
Comunque ora mi faccio dire il modello, poi al max se avete info maggiori ne riparliamo. Credo comunque che se mi trovassi davanti a una centralina del genere con un pò di intuito dovrei arrivarci, no?

Pupino
 

Posted Tue 18 Feb 03 @ 10:48 pm
67%