Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Audio in uscita da VDJ troppo alto per registrare

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Buonasera

Ho l'esigenza di registrare il file del mio djset con un software diverso da vdj (uso adobe audition su mac), ma usando vdj per controllare la mia ddj-1000. Dalle impostazioni di vdj, per la ddj 1000, ho visto che i canali di registrazione in teoria sono quelli del master (chan 1 e 2).

Settando su Adobe Audition la ddj 1000 come scheda audio e come ingressi input chan 1 e 2, al software non arriva nulla.
Sbaglio qualcosa?

Ho provato a settare su Audition i canali 11 e 12, che su vdj sono alla voce "ingressi" > Registra, ed effettivamente cosi facendo, Audition riceve il segnale audio interno della DDJ. Questo mi sta pure bene, ma mi risulta esageratamente alto come volume pur tenendo i gain dei canali della ddj su valori normali. Nelle parti piu' alte di un disco poi l'audio risulta tutto schiacciato, c'è qualcosa che taglia, che limita. C'è un limiter interno di vdj da disattivare? C'è modo per abbassare questo volume in uscita da vdj/ddj1000?

Non posso usare l'headroom dell'impostazione "zerodb" di vdj. Non ho attualmente una scheda audio esterna professionale con cui registrare e gestire l'audio per Audition che proviene dalla ddj.

Consigli sono ben graditi.
 

Posted Thu 26 Sep 19 @ 5:12 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
 

Posted Thu 26 Sep 19 @ 7:10 pm
Ciao Max, grazi per la risposta.

Il menu utility della DDJ 1000 serve solo a scegliere il comportamento del controller quando e attivo/disattivo rekordbox. Una volta entrai nel menu utility, solo questa opzione si può modificare, non altro.

Inoltre mi hai fatto venire in mente di andare nelle impostazioni della DDJ da vdj e settare a -6 l'uscita master. L'audio in cassa si abbassa regolarmente, ma quello in registrazione, non varia di nulla.
 

Posted Fri 27 Sep 19 @ 3:04 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
non mi risulta....solitamente con i controllers pioneer è possibile impostare l'attenuazione del master...con la mix dj sx2 è possibile farlo senza problemi
 

Posted Fri 27 Sep 19 @ 5:11 pm
Nel menu utility, l'unico tasto funzionante è lo SLIP REVERSE. premendolo si sceglie se il controller dve lavorare in MIDI a prescindere che RB sia avviato o meno.

L'opzione di cui parli tu è presente dentro i software. infatti c'è sia su vdj che su RB, ma non funziona, il volume in "registrazione" rimane lo stesso
 

Posted Sat 28 Sep 19 @ 7:51 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
 

Posted Sat 28 Sep 19 @ 11:35 am
Dj-DavixD wrote :

Inoltre mi hai fatto venire in mente di andare nelle impostazioni della DDJ da vdj e settare a -6 l'uscita master. L'audio in cassa si abbassa regolarmente, ma quello in registrazione, non varia di nulla.


Ci avevo già pensato, ma non funziona. Quel comando non opera sui channel 11 e 12 di registrazione ma sul master. Il master non è rilevato dagli altri software (non capisco perchè, come ho scritto nel primo post).

 

Posted Sun 29 Sep 19 @ 9:10 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
direi che è una domanda da porre a Pioneer essendo una regolazione di tipo hardware.
Oppure aggiri il problema utilizzando un'altra scheda audio per il rekordloopback
Potresti provare a utilizzare l'uscita booth con un altro ingresso di linea della console ed ovviamente devi collegare l'uscita Booth all ingresso con un cavo RCA esterno.
Oppure metti un pezzo di Nastro per bloccare l'escursione dei faders dei volumi come si faceva negli anni '80 ;) ;) ;)
 

Posted Mon 30 Sep 19 @ 10:29 am
Ho posto qui la domanda per capire se il problema provenga o meno da virtual dj. (non ho momentaneamente una scheda audio)

Fino a poche settimane fa utilizzavo un laptop windows, con ingresso microfono, a questo collegavo il master 2 della DDJ1000 e su virutal dj non dovevo toccare nulla perchè l'audio era pulito e non schiacciato, inoltre, bastava toccare il knob del master sulla ddj per regolare il volume in uscita, com'è giusto che sia.

Ora sono passato a mac, decidendo di sfruttare la sk audio interna della ddj per registrare. Se configuro il master per registrare, non arriva nessun audio su Adobe Audition, se invece uso i canali che vdj designa per la registrazione, l'audio è troppo alto e ed è limitato. Ho chiesto qui perchè pensavo che questo "problema" dipendesse da virtual dj. Magari c'è qualche opzione che non conosco ...
 

Posted Mon 30 Sep 19 @ 12:19 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
fammi capire .....usi Virtualdj e registri mediante Audition e non utilizzando la funzionalità di registrazione integrata di VDJ?
Comunque hai provato creando un loopback esterno (booth + line in) ed utilizzando un'altro ingresso della console?
Ovviamente in Audition devi poi impostare l'ingresso come linea in di registrazione
 

Posted Mon 30 Sep 19 @ 12:35 pm
Si Max uso Audition per registrare e non vdj perchè dopo lavoro su ciò che ho registrato (eq, mastering, montaggi, jingle e altro) mi occupo di realizzare format radiofonici, non semplici dj set. Sinceramente preferisco avere tutti i blocchi di registrazione pronti da lavorare su Audition piuttosto che registrarli pian piano su vdj e caricarli a uno a uno. Inoltre posso tenere sott'occhio waveform, volumi, e tempistiche con audition.

No non ho provato la cosa del loop back, dovrei capirla meglio prima :P

Comunque, credo di aver trovato la soluzione ad uno dei due problemi: (Registrare tramite cavo da rca-jack dal master2 della ddj direttamente all'ingresso audio del mac)

moramax wrote :
devi collegare l'uscita Booth all ingresso con un cavo RCA esterno.


Anzichè usare il booth, uso il master2 (come facevo su windows), ho scoperto dopo 3 ore di ricerche, che il macbook ha un ingresso/uscita audio di tipo TRRS (il jack con 3 anelli)e se vi si collega un jack TRS (2anelli) come sorgente esterna, il mac non lo rileva, se ne ha 3 invece si. La soluzione è trovare un cavo RCA-Jack Maschio (TRRS).
Compro qualcosa e vi faccio sapere, almeno spero di essere utile alla comunità

 

Posted Mon 30 Sep 19 @ 5:03 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
e per quale ragione non provi ad usare la scheda audio delle console....per provare basta un comune cavo jack to rca o rca to rca (se usi il master rca)
Sicuramente ne guadagni anche in qualità

colleghi l'uscita booth ad in ingresso della console...poi in Audition imposti come sorgente di registrazione quell'input (che audition dovrebbe vedere).
Poi con il booth ti regoli il livello di registrazione...in alternativa poi anche provare ad usare l'uscita master or rec della console che comunque dovrebbero avere un livello pre standard a 200 mV

 

Posted Mon 30 Sep 19 @ 8:05 pm
Riapro il topic dopo qualche settimana perchè è finalmente arrivato un cavo che mi serviva a sfruttare la scheda audio del macbook e abilitare l'unica uscita jack come "ingresso". Il cavo è uno sdoppiatore con jack TRRS che si divide in uscita cuffie e ingresso microfonico. Questo

Ecco il risultato: collegando il master 2 della ddj all'ingresso mic di questo sdoppiatore che poi va al mac, su Adobe riesco a registrare ma c'è un clip audio che si ripete in modo ciclico, quindi impossibile. Googlando un pò ho scoperto che il problema può essere l'impedenza diversa dei vari componenti. Archivato ciò, mi hanno consigliato di usare l'uscita booth della ddj con la stessa connessione appena descritta. Effettivamente funziona, non ci sono clip audio e tutto va alla grande, meno che ad orecchio, la qualità mi sembra un bel pò più bassa (ho dovuto comunque settare l'ingresso audio del mac al valore più basso 0,01 e l'uscita booth tramite vdj a -12db), soffro anche un cattivo fruscio a -45db (che sto provando a risolvere con un cavo di migliore qualità).

L'ultima chance che mi rimane da provare, in attesa di poter comprare una scheda audio professionale, è quella proposta da te Max uscendo dal master/booth ed entrando in un canale della ddj, settando questa come scheda di acquisizione su audition, sul canale scelto. Ciò che non mi è chiaro e se questo canale della DDJ deve essere settato su USB o su LINE. Proverò e farò sapere.
 

Posted Tue 22 Oct 19 @ 10:31 am
se entri in un ingresso microfonico con un segnale di linea
oltre a stroncare la stereofonia e' chiaro che avrai un segnale saturato e distorto anche le minimo di volume di ingresso impostabile.
Alla fine ti serve un INGRESSI LINE STEREO che ormai su nessuna scheda audio integrata in compouter portatile pc/mac monta piu' da 15 anni e passa.
Ti serve per forza una scatolina esterna.

Augh !
 

Posted Tue 22 Oct 19 @ 12:44 pm
Grazie Baz, Mi metto il cuore in pace.
 

Posted Wed 23 Oct 19 @ 11:38 am
moramax wrote :
e per quale ragione non provi ad usare la scheda audio delle console....per provare basta un comune cavo jack to rca o rca to rca (se usi il master rca)
Sicuramente ne guadagni anche in qualità

colleghi l'uscita booth ad in ingresso della console...poi in Audition imposti come sorgente di registrazione quell'input (che audition dovrebbe vedere).
Poi con il booth ti regoli il livello di registrazione...in alternativa poi anche provare ad usare l'uscita master or rec della console che comunque dovrebbero avere un livello pre standard a 200 mV



Vorrei provare questa ultima chance proposta da Max. Ho collegato un RCA - RCA dal master2 della DDJ1000 al canale 3 della console, l'ho settato su "LINE". L'audio arriva al canale regolarmente. Poi andando su Audition, setto come scheda audio la DDJ e come input audio il canale 3, ma al software non arriva niente. Devo modificare qualcosa nella configurazione di VDJ ?

Inoltre mi viene spontaneo un dubbio: per funzionare in questo modo il fader del canale 3 su cui arriva il master deve essere alzato, quindi un cuffia/cassa sentirò il ritorno dell'audio che sto mixando. Sono in confusione.
 

Posted Fri 25 Oct 19 @ 11:10 am


(Old topics and forums are automatically closed)