Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Problema ventola notebook causa peggioramento della latenza

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

KoaTNLE userMember since 2010
Ciao a tutti!

Possiedo una Console Hercules 4-mx... una favola dopo aver usato per un anno la BCD2000 =D
il mio problema è questo... ho ottimizzato il mio pc (Intel core 2 duo 2ghz, 2 gb ram, HDD 100gb, nvidia geforce go 7600, XP Sp3 ) per avere una bassa latenza... essa è a livelli minimi praticamente sempre, tranne quando comincia a girare più velocemente (e rumorosamente) la ventola del notebook... in quel caso, grazie a dpc latency checker, noto che le barre della latenza raggiungono livelli altissimi =)...

come fare?

grazie =)
 

Posted Thu 13 Jan 11 @ 10:38 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
l'unica è abbassarla...a meno che non sia un problema di temepratura che una bella ventola da mettere sotto il notebook fa al caso tuo...
 

Posted Thu 13 Jan 11 @ 12:53 pm
KoaTNLE userMember since 2010
mah temperatura non credo... è sempre stabile attorno ai 48 gradi.. (oddio non so se è un valore buono.. :D )
comunque, come si fa ad abbassarla?

grazie!
 

Posted Thu 13 Jan 11 @ 2:42 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
 

Posted Thu 13 Jan 11 @ 3:18 pm
DSale91Home userMember since 2011
48 è praticamente un freezer XD
 

Posted Thu 13 Jan 11 @ 3:54 pm
Kosty GPRO InfinityMember since 2006
Se la ventola gira velocemente e rumorosamente è da intendersi che la cpu si riscalda, e quindi aumenta i giri per raffreddarla, ventole sottostanti aiutano ma non risolvono, magari il dissipatore è ostruito dalla polvere, malattia nota ai notebook...

siamo OT.
 

Posted Thu 13 Jan 11 @ 4:06 pm
mabbaPRO InfinityMember since 2009
se si alza la latenza tutto di un tratto vuol dire che ti parte qualche agente,servizio o driver che stressa il sistema,la cpu lavora,la il controllo sentendo la cpu sotto stress fa partire la ventola,la latenza avendo la cpu impegnata si alza....
controlla con il task manager cos'è che parte e prova a disattivarlo,a scommessa direi una scansione antivirus predefinita.....
 

Posted Thu 13 Jan 11 @ 4:57 pm
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Una bella pulita alle ventole, magari con un fllacone di aria compressa io tempo fa col'altro notebook con le tue stesse caratteristiche addiritura con un processore meno peerformante ed ho risolto cosi e poi ci ho aggiunto il game booster e tutt'ora lavora a la grande.
Pochodj
 

Posted Thu 13 Jan 11 @ 6:17 pm
KoaTNLE userMember since 2010
per iniziare, un grande Grazie a tutti per l'aiuto =)

allora, vi fornisco qualche dettaglio in più sul pc...

il tutto è ottimizzato per ottenere le performance migliori, come descritto su una guida trovata online... mi spiego: ho disabilitato i vari servizi inutili, niente antivirus e firewall, niente effetti grafici, alcune periferiche disattivate... insomma, tutto gira al meglio =)

in sostanza ho notato che il problema della ventola che aumenta di giri è, come giustamente qualcuno ha detto prima, legato all'aumento di utilizzo della CPU.
In particolare ciò avviene quando carico una canzone sul deck: il CPU-meter di Virtualdj, in riproduzione stabile sulle prime tacche verdi, quando carico una canzone schizza verso il giallo/rosso (cosa normale, dato che deve creare la waveform e analizzare il brano).. tuttavia, ogni tanto, la ventola accelera e la latenza, anche per solo una barra, schizza sul rosso... ciò causa un piccolo "crack" nell'audio, roba da meno di un secondo intendiamoci.. però non vorrei che ciò accadesse troppo spesso o che magari si giungesse a situazioni peggiori...!

per quanto riguarda la polvere dentro, avevo già dato una pulita 2 settimane fa con l'aspirapolvere (ahha metodo molto brutale diciamo) ed era venuto fuori di tutto.. magari provo a darci un'altra pulita... =)

attendo risposte!

grazie ancora a tutti =)
 

Posted Fri 14 Jan 11 @ 5:49 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
dopo questa piccola cosa che mi avete detto e aver controllato che il mio notebook era andato fuori garanzia ho deciso di aprirlo e darci una pultia e in effetti succede proprio come nei fissi...si riempie di polvere ostruendo il disseppatore...anzi dovrei pulirlo quello del fisso adesso che mi fate ricordare :D
 

Posted Fri 14 Jan 11 @ 7:53 am
mabbaPRO InfinityMember since 2009
io proverei intanto a lasciare il pc acceso senza suonare e vedere se ad un certo punto fa lo stesso verso,ovvero la ventola parte, e con il misuratore prestazioni avviato vedere anche come si comporta la cpu

se parte uguale,è palese che parte qualche processo che alza il carico della cpu,altrmenti va analizzato più approfonditamente
 

Posted Sat 15 Jan 11 @ 7:12 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
bè qualche processo lo è dissicuro...prova a chiudere qualche utily dal task manager...lascia attivi solo i processi fondamentali ovvero quelli denominati con system,explorer.exe,taskman.exe (tanto poi lo chiudi),ecc...sempre da li controlla che non ci siano processi che ti occupino tropper risorse al momento che ti succede questo...quindi chiudi il processo che in teoria sarà avviato dall'utente...
 

Posted Sat 15 Jan 11 @ 7:29 am
KoaTNLE userMember since 2010
eccomi qua dopo un bel po' di tempo...! riesumo questo post =)

allora, i processi sono ovviamente ridotti al minimo, latenza impostata a 6ms, computer va perfetto.. come sempre ogni tanto, a caso, la ventola parte e pafff latenza a picco e piccolo stacco dell'audio (si parla di roba da neanche mezzo secondo)... l'ultima serata è accaduto solo due volte, ma non se ne è accorto nessuno... ovviamente non è il massimo, però mi sa che mi tocca tenermelo così...
in attesa di passare a un mac...=D

se qualcuno ha qualche altra news/aiuto è sempre ben accetto.. =)
 

Posted Fri 18 Feb 11 @ 2:20 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
evitare che la ventola si attivi...quindi comprando una di quelle basi per raffreddare il notebook...in teoria dovrebbe funzionare...
 

Posted Fri 18 Feb 11 @ 2:24 pm
KoaTNLE userMember since 2010
navigando ora sul forum di toshiba, ho incontrato un thread in cui si parla di questi problemi di Audio proprio per il mio stesso modello!
solo che non conosco bene il programma di cui si parla... copio il post, magari qualcuno mi sa dire =)

"Satellite A100: High pitched noise / sound problem solved using RMClock 2.25
Posted: 27-Apr-2007 11:36
Here are the screenshots of how I calibrated RMClock to solve this problem on my Satellite A100 with T7200 processor.
http://img99.imageshack.us/img99/408/rm1pa2.jpg
http://img99.imageshack.us/img99/2816/rm2ik6.jpg
http://img99.imageshack.us/img99/3485/rm3us7.jpg
http://img99.imageshack.us/img99/6153/rm4xk3.jpg "

i link sono a delle immagini esplicative.. =)
 

Posted Fri 18 Feb 11 @ 2:27 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
sembrerebbe un programma di controllo...fanno si che la ventola rimanga in modalità risparmio anche quando la cpu sale a una soglia più altina di temperatura...però il programma non lo conosco...
 

Posted Fri 18 Feb 11 @ 3:31 pm
KoaTNLE userMember since 2010
mmm capito.. beh lo tengo come ultima spiaggia quello.. ora riprovo a fare un po' di pulizia, magari più approfondita e vediamo :)
comunque il problema non è gravissimo, in quanto si sente tutto bene e al massimo c'è uno stacco ogni tanto (si parla di 2-3 stacchi ogni 4 ore mica chissà che :) )
 

Posted Sat 19 Feb 11 @ 6:25 am


(Old topics and forums are automatically closed)