Sign In:     

Forum: Italian Forum

Topic: Collegare il pc al mixer usando i time code cd

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

CIAO IO POSSIEDO UN MACBOOK E LO COLLEGO AD UN MIXER ANALOGICO DA DJ UTILIZZANDO LA FUNZIONE EXTERNAL MIXER DA SDOPPIANDO L'USCITA AUDIO ALLA QUALE METTO 2 RCA UNO X OGNI CANALE DEL MIXER è ASSEGNO AD OGNI LETTO IL CANALE DESIDERATO. VOLEVO KEDERVI E POSSIBILE USARE LO STESSO MECCANISMO X FAR FUNZIONARE 2 CDJ 200 CONFINGURANDOLO IN QST MODO: METTO IN INPUT DEL MICROFONO UN RCA (UNO DI QUELLI KE DA UN LATO HA GLI RCA E DALL ALTRO LO SPINOTTO TIPO CASSE QUELLO VERDE) KE COLLLEGO ALL'USCITA DIGITALE (IN GIALLO) POTREBBERO FUNZIONARE COSI? SENZA DOVER COMPRARE UNA SCHEDA AUDIO??

Posted Mon 08 Sep 08 @ 10:21 am
ciao non è che ho capito molto quello che vuoi sapere e piu' che altro se usi VDJ come software prioritario. se è cosi ti prego di inserire il seriale e cosi avrai tutte le risposte. ciaoooooo
peace and love

io vorrei sapere se collegando due cdj kon uscita digitale tipo pioneer cdj 200 senza usare skede audio esterne ma usado un semplice rca collegando le 2 estermita una x osgni usicta digitale dei cdj in modo da usarli in modalità timecode cd

La modalita time code prevede che in segnale entri nel computer e quindi devi avere due canali di ingresso e tramite due canali d'uscita, sempre del computer vada al mixer... se non hai questi requisiti inside nel computer mac o pc che sia non si puo lavorare in modalità timecode. Ti serve una scheda audio aggiuntiva.

io normalmente gia uso 2 cavetti da un lato rca ke collego al canale del mixer e dall'altro tipo spinotto delle cuffie e li collego al uscita audio del mac mediente un sdoppino. poi assegno ad ogni cavetto il lettore usando la modalita exsternal mixer senza ausilio di schede audio esterne ,ora mi kiedevo è possibile fare lo stesso x l'input visto ke cmq gli Rca sn composti da un spnotto destro ed uno sinistro io collego uno x ogni cdj è poi in posto timecode cd come fa vedere nel immagine nelle impostazioni di virtual nn sò se capirte cosa voglio dire...

Alzo le mani !!! In attesa di un Mac User... o vedo di sollecitarne qualcuno perche ti risponda.
Se ho capito bene tu hai due lettori cd!
Li colleghi con due cavetti (RCA/Jack) uno all ingresso della scheda audio onboard e l' altro ?
... hai due ingressi audio? ...
E poi in modalità "external mixing" cosa controlli e soprattutto dove mandi il segnale d'uscita?

Non farti fregare dai nomi: "uscita digitale" non significa affatto che può essere direttamente collegata ad un computer! È solo un modo per inviare i dati all'esterno, che al posto dei classici livelli di tensione invia treni di impulsi.

Una buona scheda audio con doppio ingresso stereo (line nel caso dei CD, phono nel caso dei vinili), così come la versione originale del software, sono necessari al funzionamento dei TCV/TCCD; che poi la scheda audio abbia ingressi digitali o ottici, è un altro discorso.

Non puoi assolutamente utilizzare uno "sdoppiatore" per collegare i due CDJ all'unico ingresso line della scheda audio, perché il computer decodifica i messaggi confrontando il canale destro e sinistro, e se manca uno dei due, o è sovrapposto, non funziona!!!
Ah, e ricordo che è meglio che non usi due schede audio, o potresti molto probabilmente incappare in problemi di sincronizzazione (lentezza di risposta, audio gracchiante, ecc ecc) per motivi tecnici legati proprio alla sincronia tra schede audio.
S'intende anche che una scheda con doppio ingresso abbia anche doppia uscita (ovviamente stereo), come è effettivamente in tutte le schede audio viste finora.

Quando avrai una scheda munita di doppio ingresso (ad esempio l'economica ma ottima Esi Maya44 USB), vedrai che sarà un gioco da ragazzi collegare il tutto!

I collegamenti sono così:
CDJ1/2 -> Scheda audio IN -> PC -> Scheda audio OUT -> Mixer

I CDJ-200 possono essere tranquillamente usati una volta che hai entrambe... puoi vedere tu stesso, anche se in versione PC:

x scarabokkio nn ho ankora i cdj ma vorrei acquistare dei cdj 200. per ora utilizzo uno sdoppiatore ke metto all' unica uscita audio del mio mac in modo da averne 2, poi collego 2 cavetti rca /jack un'estremità allo sdoppiatore l'altra al mixer e poi imposto virtual dj un external mixer un modo da direzionrmi il flusso del lettore sinistro del vdj sul canale 1 e del lettore destro sul canale 2 .... cosi facendo utlizzo i lettori del vdj dj kome normali cdj o giradischi controlando la mia mia dal mixer e utilizzando il vdj come fonte musicale..

Forse non son chiaro io ...... allora...
Se sdoppi l' uscita audio del portatile. Hai due uscite ... una va al mixer e laltra la vorresti attaccare ad un o adue lettori adirittura ?
Se il suono esce dal computer... ed esce anche dal lettore cd deve entrare da qualche parte ? dove lo fai entrare?

Ad ogni modo il consiglio di tex è il migliore scheda audio e versione regolare del programma ...

x texzk non hai capito forse quello ke dicevo ... forse nn mi sn spiegato bene...magari sei hai msn ti kiarisco meglio nn ti seguo cosi.. cmq ti rispiego cercando di essere piu chiaro .. usando un normalissimo rca / jack kollego la parte jack all'entrata mic è la parte rca x esempio il rosso ad un uscita digitale di un cdj è il nero all altro cdj poi imposto nel impostazioni di vdj nella sezione ingressi timecodes (la figura kon il portatile e i giradischi affinko x essere piu chiari) poi x uscita del segnale peso ke vada bene la soluzione ke ho scritto anke nel internvento precente quello x scarabokkio.. secondo te protrebbe funzionare??

x scarabokkio io nn ho ankora i cdj .. vorrei prenderli.. cmq ti stavo spiegando kome usavoi lettori del vdj al posto dei lettori cdj è giradischi una volta sdoppiata l'uscita prendo un cavetto jack ke collego nello sdoppino la parte rca al mixer canale 1 poi colego l'altro nello stresso modo al canale 2 poi imposto il vdj in external mixer.. kosi ho 2 fonti musicali separate ognuna su ogni canale in modo da fare anke il preascolto.. capito?? nn s spiegarmi meglio ho detto passo passo.. nnn è difficile da comprendere..

Ciao, se ci dici che versione usi di VDj sarebbe molto più semplice e cmq registrala

stai attento
se puoi sdoppiare l'ucita stereofonica del computer in 2 MONO,
non e' detto che puoi fare la stessa cosa in ingresso.
La presa del microfono del Mac (come quella di ogni PC e Mixer) e MONO !, come ogni microfono di sto mondo
e di conseguenza non avresti modo di applicargli 2 seganli differenti, che da quanto ho capito arriverebbero da 2 CDJ separati.
Ma anche se ci fosse un ingresso stereo sul MAC, farebbe riferimento al controllo codificato di UN SOLO DECK,
cosi' come fa VirtualDJ e tanti altri software similari in commercio.
Il Time code, con CD o vecchi dischi di vinile, per poter funzionare in modo acettabile,
ha bisogno di un continuo aggancio di fase tra tutti e due i segnali stereofonici (Left & Right),
ed' e' tecnicamente impensabile con un segnale solo (figuriamoci se con la sensibilita' di un MIC).

A differenza delle uscite, che si possono sacrificare in modalita' monofonica e sdoppiare sui 2 deck
(con una perdita di qualita' sonora del 50%, inacettabile in nessuna consolle),
gli ingressi devono per forza essere stereo, e appogiarsi su un BUONA scheda audio
acessoriata con quelle prese, e con una latenza di esercizio PIU' BASSA POSSIBILE
(altrimenti avresti dei ritardi funzionalita' come quelli dei treni alla stazione).

Augh !

Ripeto: niente sdoppiatori se si usano i TimeCode, né all'ingresso, né sulle uscite!!!
Prenditi una scheda audio con doppio ingresso stereo e doppia uscita stereo, come la famosa Esi Maya44 USB (meno di €100), e poi i collegamenti si fanno da soli!
Senza dimenticare la versione genuinamente acquistata di VirtualDJ, altrimenti non possiamo andare oltre a queste informazioni, riservate agli utenti registrati Professional Edition.

PS: è vero che si può ottenere la doppia uscita mono (quindi una bestemmia per l'audio) con la scheda audio che si ha già, ma dato che una scheda audio con doppio ingresso stereo è necessaria, e tutte quelle in vendita hanno anche la doppia uscita, viene automatico acquistare una scheda del genere, perché si otterrebbero le migliori performance rispetto ad un setup con più schede audio, diverse e fuori sincronia. Dai fiducia a chi ci ha passato gli anni su queste tecnologie!

con la scheda audio riessco anke a mani polare la parte mixerdel vdj ?

manipolare la parte Mixer di VDJ con la scheda audio ?
Scusa ma non ti seguo.
Prova a farmi un esempio di quale controllo vorresti manipolare,
e magari anche in che modo.

Ti ricordo che comunque le schede audio non hanno levette, rotelline e sliders,
hanno le spine e le prese dei loro collegamenti, e al limite un interruttore o un controllo di volume generale.
Quello che forse vuoi chidere tu sono le funzioni di un controller,
che riproduce anche i comandi di un mixer,
o in alternativa puoi adottare un mixer con integrata un interfaccia MIDI,
che manda i segnali al computer, in base a come e cosa gli tocchi.

Forse hai le idee poco chiare, e tanti dubbi li stai creando anche a noi.
Sappiamo che possiedi un MAC, ma non ci hai ancora dettato la tua versione di VirtualDJ,
ne tantomeno i termini della tua licenza.
Ti consiglio di dare un occhiata alle F.A.Q. (domande piu' frequenti)
presenti all'inizio di questo forum, e una bella ripassata al manuale di virtualDJ
(che se ne hai una qualsiasi copia genuina, la trovi anche in Italiano).

Augh !

posseggo un mac un djm 400 un cdj 1000 e un cdj800 una hrcules rmx e una mk2
volevo sapere se potevo usare il mixer e i cdj in modalità timecode
con quale configurazione
e se potevo utilizzare una delle due console (mk2 o rmx) come shede audio

Si si puo fare ... e anche abbastanza bene.

(Old topics and forums are automatically closed)