VDJPedia



 Preascolto in cuffia

Per ottenere il preascolto nelle cuffie sono necessarie due schede audio con usita stereo oppure una scheda audio con uscite multiple, come ad esempio una scheda audio sorround 4.1/5.1/7.1 o preferibilmente una scheda audio per uso DJ (ad esempio la Numark DJIO)

NOTA: Molti controller possiedono una scheda audio integrata per ottenere l' uscita master e il preascolto in cuffia. Se possedete un controller con queste caratteristiche è possibile ottenere le istruzioni di configurazione dei controller più diffusi in questa pagina: Configurazioni Controller

NOTA: VirtualDJ Home FREE e Broadcaste sono versioni del software con funzionalità limitate anche nella configurazione audio. Vedere anche: Come posso ottenere il preascolto in cuffia con Virtualdj Home FREE


Scheda audio integrata 4.1/5.1/6.1/7.1 PC o Mac

Se il vostro pc desktop o mac possiede una scheda audio integarata 4.1 o superiore è sufficiente collegare le casse amplificare oppure il sistema di amplificazione all' uscita FRONT mentre le cuffie nell' uscita REAR. Quindi impostare il software CONFIG -> Configurazione Audio:

Ingressi: None (O Microphone se si ha intenzione di utilizzare il microfono inserito che è collegato all' ingresso microfonico della scheda audio)

Uscite: Headphones (Master : Uscita Front / Preascolto : Uscita Rear)

Scheda/e: 4.1 card -> Scegliere nel menù a discesa la vostra scheda audio.

Cliccare su Applica.

NOTA: La maggiorparte dei pc portatili possiedono una scheda audio con uscita singola stereo. L' altra connessione presente di solito è l' ingresso mic/linea. In alcuni casi è presente un' altra uscita per cuffie, ma mi solito questa uscita non è indipendente ma duplica il segnale master della scheda audio per cui non può essere utilizzata per ottenere il preascolto in VirtualDJ.) E' molto raro trovare portatili con due uscite stereo separate.


Laptop con scheda audio USB esterna

La maggior parte hanno una sola uscita cuffie (L'altra presa, se presente, è un ingresso per un microfono o line-in.); solo alcuni portatili hanno la scheda audio e / o surround integrata.

In alcuni casi è presente un' altra uscita per cuffie, ma mi solito questa uscita non è indipendente ma duplica il segnale master della scheda audio per cui non può essere utilizzata per ottenere il preascolto in VirtualDJ.

Nel caso in cui il vostro portatile o pc possiede una scheda audio con una sola uscita stereo il modo più semplice per ottenere il preascolto è quello di aggiungere una scheda audio usb esterna. Di solito questa operazione è molto economica e le schede audio sono facilmente acquistabili presso i negozi di informatica oppure online.


Una volta che avete aggiunto la scheda audio esterna USB è suffcinete clicacre su CONFIG -> Configurazione Audio ed impostare il software:

Ingressi: None

Uscite: Headphones (Master : Prima scheda / Preascoilto : Seconda scheda

Scheda/e: 2 cards

Nel primo menù a discesa selezionare la scheda audio integrata del pc.
Nel secondo menù a discesa selezionare the scheda audio esterna USB.

Cliccare su Applica.

Plug a pair of stereo amplified speakers into your laptop's headphone outputs (Alternatively, you can use your laptop's own speakers for your master output for practising at home.)

Collegare le casse stereo amplificate all' uscita casse del vostro pc (oppure all' uscita delle cuffie)

Collegare le cuffie all'ingresso della scheda audio USB.


NOTA: Se usi un Mac ed il suono risulta distorto vedere Common Mac Performance Issues


Doppio Mono usando un separatore da stereo a doppio mono

Come soluzione alternativa è possibile utilizzare un cavo y oppure un' adattatore che permette di dividere il segnale d' uscita di una scheda audio stereo in un doppio segnale monofonico. Si otterrà ovviamente in uscita un segnale MONO (questa soluzione non è consigliata in particolare per usi professionali, a meno che l' impianto PA sia in configurazione monofonica)

E' necessario l' utilizzo di un cavo separatore Y (oppure un adattatore) per separare i canali stereo destro e sinistro. Ricercare su google 3.5 jack splitter to mono

NOTA: Assicurarsi di acquistare un cavo che divide l' uscita stereo in due uscite mono. Spesso capita di confondere questo cavo con il cavo che duplica l' uscita stereo in due uscite stereo.

Inserire il cavo splitter nel connettore d' uscita della scheda audio. Quindi collegare le casse amplificate oppure il sistema PA nell' uscita sinistra del cavo splitter mentre le cuffie nell' uscita destra.


Configurare il software: CONFIG -> Configurazione Audio:

Ingressi: None

Uscite: Headphones (Master :Chan sin. / Preascolto : Chan dest.)

Scheda/e: Mono separated -> Scegliere la scheda audio integrata del vostro pc

Cliccare Applica.


Ritorna alle domande più frequenti. (FAQ)... o Configurazioni Controller