Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Come realizzare una festa low budget

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

sgrebsHome userMember since 2006
Ciao. Ho 36 anni ed un passato da speaker radiofonico amatoriale. Tanto per giochicchiare, qualche giorno fa ho scaricato la demo di BPM Studio, che mi è subito piaciuta, ma che non sono riuscito ad utilizzare al meglio e poi mi sono imbattuto in Virtual Dj. Ho scaricato la demo ed ho scoperto quanto è potente questo software, che consente di mixare al volo i brani scelti.

Per questa estate, io e alcuni amici volevamo fare una festicciola per ripetere un'esperienza dell'anno scorso in cui ci siamo divertiti tantissimo con un semplice stereo da casa e musica su cd (dalla serie: basta poco per divertirsi).

Adesso che ho scoperto Virtual dj (e con la demo riesco a fare miscelazioni a livello professionale), mi piacerebbe organizzare la prossima festa un pò meglio.

In pratica vi chiedo consigli per una festa low cost, in base a queste intenzioni:
comprare la versione Home di Virtual DJ;
utilizzare due stereo da casa;
utilizzare la funzione video di Virtual dj per fare un pò di karaoke ad un certo punto della serata(anche se non so se il computer che utilizzeremo ha un'uscita video);
utilizzare due microfoni per il karaoke e l'animazione.

Tutto qui, ma il problema sono i collegamenti. Pensavo di prendere un mixerino con un ingresso per l'audio proveniente dal pc e due ingressi per i microfoni. Il problema è avere due uscite per i due diversi impianti stereo.

Voi cosa mi consigliate? Mi date pareri su altre opzioni e idee sui prezzi, considerato che vorremo fare una cosa a basso costo?

Grazie.
 

Posted Tue 23 May 06 @ 11:59 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
Ciao sgrebs e benvenuto
Le differenze fra la versione home (acquistabile in negozi specializzati da DJ) e la PRO (acquistabile da questo sito) le trovi qui http://www.virtualdj.com/products/comparison.html .
Se intendi fare karaoke con la home non funzionerà l'uscita video a tutto schermo, per cui la vedo dura.
Se invece ti butti solo sull'audio con la home basta e avanza per divertirsi ad una festa con gli amici, appena riesco provo a trovare una lista dei negozi che in Italia vendono la home la metto sul forum.
Per quanto riguarda la doppia uscita per utilizzare due stereo direi che quasi tutti i mixer c'è l'hanno, di solito come OUT hai master (X Stereo 1) e booth (X Stereo 2).
 

Posted Tue 23 May 06 @ 12:06 pm
sgrebsHome userMember since 2006
Beh, allora per il karaoke dovrò utilizzare dei dvd direttamente dal pc (sperando sempre che abbia un'uscita video per la televisione), con la normale uscita audio che vada al mixer, dove si aggiungeranno i due microfoni.

Per quanto riguarda il mixer ne vorrei comprare uno da battaglia che serva solo a collegare le diverse fonti e abbia due uscite con lo stesso segnale (per i due stereo), quindi super super economico, ma non ho idea dei prezzi. Quanto potrà costare?

In merito alla comparazione tra le diverse versioni di Virtual DJ, alcune funzioni non le capisco.
Ok, niente output video.

Penso che queste non mi servano:
Can play through a mixtable
Can input external sound source
Timecoded Vinyl support
DAC2, DMC1, DAC3 controller support
Hercules DJConsole support
MIDI device support

Spero che non siano nessuna di quelle che uso con la demo per provare le miscelazioni.

Mi dispiace per la vendita che non è prevista online. Ma come? Proprio quella più fattibile ed economica non è disponibile su internet? Ed io che compro tanto online. Adesso valli a trovare 'sti negozi... :-)
 

Posted Tue 23 May 06 @ 12:29 pm
ciocePRO InfinityMember since 2004
 

Posted Tue 23 May 06 @ 12:32 pm
mmmmmmmmm.......
io farei cosi'...
comprerei la versione PRO di VDJ
prenderei una schedina audio (tipo penusb) USB (20 euro su ebay)
configuri virtual dj come 2 schede audio - una uscita e una preascolto
alla penusbaudio attacchi la cuffia
la linea out del PC la mandi ad un mixerino tipo behringer VMX100 (ed occupi un solo canale)
dovrai ancora lavorare un bel po' di mouse (con una Hercules MK2 saresti apposto per tutto http://www.midiware.com/prodotti/schede_prodotti/DJCON2.html )
ma con mixerino normale gestisci i microfoni in modo migliore, e 2 radiomicrofoni da karaoke non costano poi molto e li attacchi direttamente al mixer, poi 2 casse a 2 vie amplificate, ed elimini l'amplificatore dall'impianto.
non sono molto pubblicizzate le funzioni Karaoke del VDJ, tra l'altro i migliori files sono quelli CDG+G , che sono formati da due files, uno audio ed uno testo, credo di ricordare che VDJ riesce a leggerli anche se sono .ZIP, in modo da avere più ordine (non 2 files per canzone).
ti aspettiamo al Festival il 18 giugno :-)
ricapitolando:
VDJ PRO - 124 € http://www.virtualdj.com/purchase/
PENAUDIOUSB - 20 €
MIXER VMX100 - 90€

e sei un Digital Jockey
ti aspettiamo al Festival il 18 giugno :-)

 

Posted Tue 23 May 06 @ 2:34 pm
sgrebsHome userMember since 2006
Grazie a tutti.
Qualcuno conosce negozi di articoli musicali molto forniti a Roma, dove fanno prezzi onesti?
 

Posted Wed 24 May 06 @ 9:37 am
joetmenPRO InfinityMember since 2005
al giorno d'oggi è divenuto molto conveniente comprare tramite internet...
ma, se vuoi, puoi vedere da cherubini, sul sito www.cherubini.com dice che il negozio è situato sulla via tiburtina...
ciao
 

Posted Wed 24 May 06 @ 11:14 am
Alle luci hai mai pensato?
 

Posted Sat 27 May 06 @ 3:46 am
sgrebsHome userMember since 2006
Per quanto riguarda le luci ed il resto ho tutto. Mi resta un problema con l'organizzazione del karaoke, perchè non ho l'effetto eco e non userò il mixer (facciamo fare tutto al pc...)
 

Posted Fri 02 Jun 06 @ 3:32 am
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Niente mixer? Naaaaaaaaaaaaaaaaa...
 

Posted Fri 02 Jun 06 @ 3:21 pm
scusate se riscrivo ma non si piò editare..

allora,questo apparecchio è una di quelle trovate che servono per collegare lettori mp3 a autoradio senza ingresso audio;
in pratica trasmette i segnali che riceve su una frequenza fm,per un piccolo raggio (presumibilmente pochi metr); l'idea è di trovare qualche stereo con radio integrata in modo da creare questa sorta di rete; ognuno può portare la sua,grande o piccola che sia in modo da avere tutte queste radio che sono sintonizzate sulla stessa stazione.
se riesci a mixare senza il mixer fisico puoi utilizzare un banalissimo due canali, sul canale uno usi l'uscita del pc, sul 2 un microfono e il 2° microfno nell'ingresso mic.
così dovresti a improvvisare un impianto amatoriale di discreta potenza e con tutti i requisiti!
saluti
 

Posted Sat 03 Jun 06 @ 9:42 pm


(Old topics and forums are automatically closed)