Sign In:     

Forum: Italian Forum

Topic: Sei un DJ mobile? Come iniziare:console,impianto luci,amplificazione...

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Salve a tutti vorrei confrontarmi con voi per vedere se la mia scelta, per quanto riguarda l'attrezzatura completa di un dj,sia azzeccata oppure ho sbagliato qualcosa....
Spero che questo topic sia utile a tutti i "dj mobile" per iniziare a lavorare con la giusta attrezzatura ad un prezzo non esorbitante.
Racconto di seguito la mia esperienza personale:
Io ho iniziato prima di tutto comprando la DJ CONSOLE MK2, perchè sapevo che era molto comoda da usare, semplice e ad un prezzo accessibile.Poi pian piano ho comprato 2 casse amplificate Proel da 160w l'una (grazie al gruppo "rock" di cui facciamo parte io e JOETMEN),poi ho acquistato 4 strobi da 20w circa ciascuno, una sirena rossa (tipo quella della polizia), un effetto da discoteca cioè il "Derby",una macchina del fumo della Proel la "mini-drago" (che è favolosa), un effetto particolare il "Mini-Flower" e infine il traliccio per mantenere il tutto.
Chi volesse proporre la sua attrezzatura o dei consigli sugli oggetti comprati è il ben venuto...
DJ CASAL

Posted Wed 04 Apr 07 @ 10:27 pm
Diciamo che e' tutto in linea con l'utilizzo casalingo delle prestazioni.
Ci sono tutti i Watt che servono,
una nutrita serie di effetti luminosi, il fumo per valorizzarli,
e il Pc che fa da intiera consolle.
Mancherebbero al limite un paio di microfoni per fare animazione,
il mixer per gestirli, con cui si dovrebbero anche fare le regolazioni audio generali,
e una cassa spia (amplificata o da amplificare)
da tenere molto vicino alla consolle.

Ricordo che alla vostra eta' ero messo molto peggio !
Mi costruivo da solo amplificatori e i gruppi di diffusori.
Avevo dei supporti che reggevano un serie variopinta di lattine di caffe'
con montato all'interno portalampade e lampadina spot,
comandati tutti da una serie di centraline MadeInBazzooka
collegate grazie a un groviglio infinito di cavi strani.
La mania di fare tutto da solo non mi e' ancora passata,
ma nel frattempo mi son dovuto adeguare
ai mestieri molto piu' potenti che mi vengono commissionati regolarmente
(dai un occhiata al post dell'ultimo DigitalSHOW di Rimini
magari guardando anche le foto su www.DigitalJockey.it
e ne puoi avere un idea, seppur per difetto).

Con questo assortimento potete benissimo reggere
qualsiasi occasione danzante casalinga,
o in locali publici di media grandezza al chiuso.
Non arrischiatevi comunque a salire su un palco
o a montare il tutto in uno spazio aperto piu' grande di un cortiletto.
Fareste solamente una umile figurina.
Non e' un disappunto, anzi, un consiglio da veterano.
Voglio solo insegnarvi che in ambienti piu' grandi
ci vogliono potenze elettriche (audio, video e sopratutto luci)
molto superiori di quello che puo' darvi un comune contatore domestico,
senza le quali... sebrera' di stare tra i lumini del cimitero.

Comunque mi fa molto piacere
che le nuove generazioni abbiano ancora le stesse ambizioni
dei vecchi smanettoni di vent'anni fa.
BUON LAVORO !

AUGH ! ! !

Mah,
io sono molto "mobile"... ;-)

Bye

...e pensare, max, che anche queste si chiamano console!!
bè, caro dj casal,
ti posso dire come ho iniziato io, ma penso che già lo sai...
dunque, nei primi tempi, cioè nell'estate del 2003, mi limitavo a passare qualche disco sulle spiagge dell'intera puglia, seguendo i campionati di beach volley, e l'attrezzatura me la facevano trovare volta per volta senza che io portassi neanche un adattatore o un cavetto: mi bastavano i miei cd, visto che in quel momento non usavo ancora virtualdj, ma imparavo ad usare i cdj. successivamente, ho cominciato a fare qualche festa (ti parlo del I superiore) e quelli erano problemi, perchè non avevo nulla se non un mixerino che poi ho passato a te. estate 2004, stessa storia della stagione estiva precedente...ma già cominciavano a valutarmi un pò di più e riuscii anche a fare un party sulla spiaggia tra sabato e domenica: tutta la notte con un service che mi riverì in un tutto e per tutto!nel 2005 acquisto finalmente un giocattolo: la hercules dj console prima versione. qualche festicciola l'ho fatta con quel controller ma poi ho preferito abbandonarlo perchè non mi trovavo affatto bene. così ho acquistato virtualdj professional e poi tutto è venuto da sè. insieme al programma arrivarono le schede audio esterne per il pc, poi il djx700, poi un cdj stanton s350 per non lasciare a casa i cd originali ogni volta! ed ora, penso che rifarò il look alla console, perchè dopo essere stato sui carri allegorici di putignano mi sono accorto di qualcosa che non mi permette di lavorare nel massimo del comfort. è questione di giorni e potrò aggiornarti sulle evoluzioni del mio set. tieni comunque presente, che ho sempre evitato di comprare strobi, fari, centraline e quant'altro che non sia prettamente musicale, per il semplice fatto che con una telefonata mi arriva una buona attrezzatura del genere per qualsiasi serata voglia fare per conto mio. questo perchè penso che sia inutile acquistare prodotti medio-bassi, visto che, anche come sostiene bazzooka, prima o poi ti devi allargare con le tue vedute e non puoi sempre limitarti alla cerchia ristretta di amici...comunque ne riparliamo meglio visto che ora devo andare a provare con il mio gruppo e sono in ritardo...
a presto casalito!

Ahahahahahahahah

Avete ragione!!! Forse perchè ho considerato il fatto di fare solo feste con gli amici e mai di allargarmi e cercare qualcosa di "effetto". Per adesso ho iniziato così...spero di evolvere; passare alla PRO e lasciare tutto l'armamentario luci e quant'altro e andare dove tutto è già disponibile..........e come disse un mio avo:"jerv e jacqu vol la crap, ca u' lat la va fa"....cioè "erba e acqua vuole la capra che il latte lo farà"....in + un elemento molto importante il TEMPO!!
DJ CASAL

eccoci qua...
nella puntata precedente ho scritto soltanto come ho iniziato io, ora, invece, vi parlo di come si potrebbe iniziare nel migliore dei modi possibili con discreti budget a disposizione.
vedendo un pò il mercato del momento, e rapportandomi a vdj, vi posso dire che la migliore cosa da fare è acquistare un controller hercules mk2. in questo modo avete a disposizione una "quasi-scarsa" console con cui cominciare ad esplorare virtualdj che vi è stato regalato letteralmente in versione home insieme alla hercules. se avete disponibilità economica passate alla versione pro, pagando l'upgrade da home a professional edition. dopo aver fatto ciò comprate delle casse spie da tenere a casa o in studio quando provate, vi torneranno molto utili anche durante qualche serata. non fate l'errore di investire subito un capitale in qualsiasi cosa di bello vi venga davanti agli occhi! lasciate passare un pò di tempo, necessario a vedere se siete portati o meno per questo divertimento, dopodichè se ne vale veramente la pena pensate a qualcosa di più professionale, come dei controller audio e se proprio non volete rinunciare all'apparato luminotecnico, acquistate prodotti decenti e mai senza averli provati prima in negozio. non dimenticate nel frattempo che per farsi rispettare come dij, c'è l'assoluto bisogno di acquistare supporti musicali e quindi dischi, cd o mp3 originali, solo e soltanto originali, perchè essendo noi per primi dei musicisti, dobbiamo combattere la pirateria e l'illegalità che affligge anche il mondo musicale. se pensate a questa cosa, di sicuro non avreste alla fine del mese molto denaro da parte per permettervi delle console stratosferiche o superdigitali e neanche i vari gingilli che vanno a fare da corredo a tutto ciò che ci serve, cioè: la musica ed il sorriso. poi se viene qualcosa di più bello, potete sempre pensare alle ultime soluzioni uscite sul mercato: mixer digitali o midi, controller sofisticati come gli iCDX oppure console "all-in-one" come il torq-xponent, che sta facendo girare la testa a tanti sul forum. basta concentrarsi e saper prendere le giuste decisioni, dopodichè vi manca un pò di buonsenso e siete dij perfetti.
un pò di esperienza me la sono fatta...

Sai Joetmen molte volte si inizia con cio che si ha sotto le mani...come il contadino che non può arare con l'aratro xkè non c'è l'ha, cerca di arare con la zappa o altro; così chiunque, da quando è stato creato il mondo, cerca di iniziare come può per poi cambiare........
.......e molte volte quello che ci si aspetta e molto di più di quello che si può realizzare, ma alla fine potrai dire a te stesso che ci hai provato____>se ci riesci sarai una persona ben vista;
____>se non ci riesci ci avrai cmq provato e ti sarà rimasto pur sempre il ricordo....
DJ CASAL

dj casal wrote :
Sai Joetmen molte volte si inizia con cio che si ha sotto le mani...come il contadino che non può arare con l'aratro xkè non c'è l'ha, cerca di arare con la zappa o altro; così chiunque, da quando è stato creato il mondo, cerca di iniziare come può per poi cambiare........
.......e molte volte quello che ci si aspetta e molto di più di quello che si può realizzare, ma alla fine potrai dire a te stesso che ci hai provato____>se ci riesci sarai una persona ben vista;
____>se non ci riesci ci avrai cmq provato e ti sarà rimasto pur sempre il ricordo....
DJ CASAL

Parole Sante!!!
Cmq mai mollare!!!

DiJ Paul Rust

Bello il discorso Generale.

Volevo anche segnalare, che senza MAI spendere dei capitali,
L'impianto Audio-Luci si puo' tranquillamente costruire con il tempo
sfruttando le occasioni dell'usato dismesso da chi e' piu' grande di noi.
Non bisogna lasciarsi abbindolare dalle apparecchiature esposte in negozio
(anche perche le cose VERE nei negozi non le trovi),
ma se si hanno alcune conoscenze,
magari maturate durante qualche servizio,
con qualche service professionale,
e' facile mettersi daccordo su tante cosine
che altrimenti costerebbero cifre da stipendio annuale.
La tecnologia continua a sfornare novita',
e chi e' del mestiere si tiene aggiornato il piu' possibile,
e' quindi facile trovare occasioni su alcune parti di impianto
che ci farebbero comodo, e che qualcuno non usa piu'.
Basta avere la pazienza e mai l'esigenza.

AUGH ! ! !

Giustissimo... più amici si hanno e più c'è possibilità di trovare tutto quello che serve a un costo ottimale, per crescere poi c'è bisogno solo di tempo,tempo,tempo!!!

Cari amici che state seguendo il topic vi metto il link del mio blog, dove ho le foto del mini set luci completo...gli ho fatto una bella foto per farvi ved com'è................è piccolo come kit, ma fa il suo dovere proprio come volevo io... e poi la spesa totale è stata solo di 214€...quindi direi anche conveniente!!!!
Datemi una vostra opinione!!!
http://14122605.spaces.live.com/?_c11_PhotoAlbum_spaHandler=TWljcm9zb2Z0LlNwYWNlcy5XZWIuUGFydHMuUGhvdG9BbGJ1bS5GdWxsTW9kZUNvbnRyb2xsZXI%24&_c11_PhotoAlbum_spaFolderID=cns!52CAE6F135FA683C!634&_c11_PhotoAlbum_startingImageIndex=&_c11_PhotoAlbum_commentsExpand=&_c11_PhotoAlbum_addCommentExpand=&_c11_PhotoAlbum_addCommentFocus=&_c=PhotoAlbum&_c02_owner=1

DJ CASAL

manca la foto al pezzo forte...la macchina del fumo!
comunque, non è per dire, ma rimango dubbioso sulla convenienza dell'intero set.
non è poi neanche tanto piccolo tenendo presente i quattro mini-strobo, il flower, il derby, la sirena e la macchina del fumo.
sono, tutto sommato, questioni di gusto personale e se a te va bene, stai tranquillo che le feste le puoi continuare a fare. :P
ah, dimenticavo...sul blog dell'amicone gianvito c'è pure una sezione difoto dedicate ai vari compleanni:
date uno sguardo a "compleanno di matteo"!!!
grazie casalito
bye

Raga,

giacchè siamo in tema di service audio-luci, io finora le ho sempre affittate ma credo sia arrivata l'ora di farmi anch'io un po' di attrezzatura. Dal momento che quello che faccio sn soprattutto feste di compleanno, su quali prodotti dovrei puntare?

Comunque hai cominciato con il piede giusto secondo me. L'impianto è ancora carente ma vedrai che con il tempo riuscirai a investire un po' di soldi nell'impianto. Io a 16 alla mia prima festa avevo lo strobo fatto in casa con uno scatolone e un motore di una lavatrice, il massimo della sicurezza.
Qualche piccolo consiglio. La macchina del fumo è essenziale a questi livelli perchè anche una minima luce di 100w viene valorizzato il fascio cosi da riempire la sala. Penso che tutti noi abbiamo cominciato con le classiche lampadine colorate e un centralina, io stesso, anche se poi riempivo la sala di porta lampade. Non sono ruscito a vedere le foto del tuo materiale, ma le mini strobo un po scomode visto che credo siano quelle con il regolatore dell'intensità posto dietro ( ne avevo uno anch'io poi non l'ho + ricomprato). Tutto diventa una malattia per cercare di migliorarti e regalare sempre qualcosa di divero (come l'acquisto di una consolle perfetta e sempre nuova).
Ti servirebbero dei piccoli scanner, io ne ho 2 (ne aquisterò altri) da 150W acquistati a 169€ l'uno su ebay e sono DMX ovvero possono essere comandati con una centralina e gli puoi far fare tutto quello che vuoi, ma la centralina è un passo sucessivo questi collegati assieme lavorano autonomamente regalando colori e disegni a tempo di musica. quando acquisterai la centralina per comandarli (130€) allora puoi passare a che ad uno strobo DMX ( ne ho uno da 1500W) cosi da poter comandarlo come intensità e frequenza. poi di aquisti ce ne sarebbero tanti altri ma questi credimi sono + che sufficenti, l'altro giorno ho fatto la mia festa di compleanno in un bar con 50 persone, il proprietario è rimasto esterfatto dall'impianto che mi ha subito ingaggiato come dj ufficiale. Capita.
Vedrai che con il tempo...poi non sai + dove mettere il materiale e come trasportarlo, tra un pò mi servirà un ducato.
Ti allego un video del capodanno di quest'anno tanto per vedre le luci in azione.

Ciao a tutti

Andy M Dj

Youtube video:

Si ha ragione joetmen...nn ho menzionato la sirena rossa e la macchina del fumo.Non lo fatto perchè considero basilare la macchina del fumo. Cmq ho iniziato così perchè ho voluto fare di testa mia, nn chiedendo a nessuno quale fosse il miglior modo per iniziare...e forse su questo ho sbagliato.Anche se il progetto l'avevo in mente da tanto e quindi difficilmente avrei cambiato opinione.Per quanto riguarda gli strobi ne ho presi 4 mini solo per poterli orientare in tutte le direzioni ;)
DJ CASAL

(Old topics and forums are automatically closed)