Sign In:     

Forum: Italian Forum

Topic: VDJ PRO + hercules 4 mx + mac book pro = volume basso

This topic is old and might contain outdated or incorrect information.

Ciao a tutti, vi spiego il mio problema riguardante il volume della mia console. Mi capita spesso di fare una serata “a due”, praticamente siamo 2 dj che si alternano nell’arco della serata. Per fare questo, collego la mia console, formata da una hercules 4mx, un mac book pro e chiaramente VDJ pro, al mixer del mio collega tramite gli spinotti jack della 4mx (ho un adattore che me li converte in rca per entrare nel mixer) e praticamente lavoro come un singolo canale di quel mixer. La cosa strana, però, è che rispetto al volume che ha lui quando suona, il mio è nettamente più basso, tanto da dover spesso abbondare di gain..qualcuno da cosa potrebbe essere portato? Come potrebbe essere il giusto collegamento tra di noi? Grazie

Posted Wed 06 Jun 12 @ 1:26 am
domanda stupida: volume master della hercules e volume master del software sono al massimo?

master dell'hercules si e direi anche quello del software...l'unica cosa è che non so se il volume sia da alzare anche altrove nel mac...
ah, presciso che il mixer al quale mi collego è un Pioneer DJM 500 e io sono collegato in line sul canale 3.

tutte le schede audio escono a un volume più basso rispetto ai cdj pur uscendo con i jack a +4 db, un cdj pioneer esce a circa +6 per non parlare dei pioneer pro che vanno anche oltre...risultato non puoi farci niente

Quindi, la cosa finale è che a parità di impianto, una console digitale suonerà sempre più piano di un comune cdj?
Beh...è una cosa che bisognerebbe sapere,è triste scoprirlo ora!

è purtroppo così...puoi però arginare un pochino il problema aggiungendo al tuo setup una scheda audio diversa di fascia pro come la native audio 6...

a questo punto, allora, a cosa serve acquistare una console con scheda audio integrato come la mia 4 mx?

non sono le console a uscire basse
le schede audio, anche quelle esterne, hanno un segnale audio in perfetto standard LINE AUX
(0 Db da 1 volt picco picco a 1 KHZ )
sono i CDJ della Pionner "esagerati"
ed escono con segnali nettamente piu' alti
Addirittura per alcune applicazioni particolari (come ad esempio in Time Code)
sono capaci di saturare gli ingressi delle apprecchiature piu' comuni
e bisogna adottare degli accorgimenti di arrenuazine preventiva.
Tutto questo non e' comunque un problema
in quanto qualsiai mixer e' in grado di garantire qualche punto in piu', o in meno, di sensibilita'
Stai solo attento, perche' se sei abituato con i CDJ a "canna"
non stai assolutamente usando le regolazioni migliori
ed e' facile che stai usando il mixer in overload perenne.
Usa il segnale della tua console come riferimento,
abbassa quello dei CDJ, e al limite tieni piu' alto il master Out.

Augh !

Come sempre Bazzoka è stato più che esauriente ed esaustivo! ;)
Posso solo aggiungere che VDJ "taglia" il segnale oltre lo 0 dB.
Puoi ovviare a questo problema modificando il valore relativo dello 0db con il registry tool: http://it.virtualdj.com/addons/2170/Registry_Tool.html

Inoltre ti faccio la stessa raccomandazione di Bazz: il tuo volume e quello del tuo collega con i cdj dovrebbe assestarsi sullo 0 dB del VU Meter dell'ingresso del Mixer; stessa cosa vale anche per l'uscita: lavorare in overloadporta sempre distorsioni e problemi fisici a mixer e casse... ;)

etabetanet wrote :
il tuo volume e quello del tuo collega con i cdj dovrebbe assestarsi sullo 0 dB del VU Meter dell'ingresso del Mixer; stessa cosa vale anche per l'uscita: lavorare in overloadporta sempre distorsioni e problemi fisici a mixer e casse... ;)

Praticamente,durante le prove del suono, dobbiamo regolare tutto in modo che al volume MASSIMO le "lucine" accese siano solo quelle verdi, che arrivano fino a 0 db..giusto? Perchè io con la mia console non sono sicuro di arrivarci..

etabetanet wrote :

Posso solo aggiungere che VDJ "taglia" il segnale oltre lo 0 dB.
Puoi ovviare a questo problema modificando il valore relativo dello 0db con il registry tool: http://it.virtualdj.com/addons/2170/Registry_Tool.html

scusa l'ignoranza, ma praticamente, invece di 0 db, che valore dovrei mettere?

Lacia perdere il registry tool e lascia 0dB, se lo alzi mandi solo il segnale in saturazione.

Se ti sei collegato alle uscite JACK a +4dbu basta alzare un po' il gain del mixer nel canale dove colleghi la 4-Mx e non avrai problemi.

pinez wrote :

Praticamente,durante le prove del suono, dobbiamo regolare tutto in modo che al volume MASSIMO le "lucine" accese siano solo quelle verdi

certamente...alzerai poi il gain del canale della 4-mx per dare un pò più di volume come poi si fa nel caso di cd con tracce a volumi più bassi...

Quindi, PRIMA arrivo al limite dei led verdi e poi alzo il gain, oppure con il gain devo arrivare il limite dei led?

col gain devi arrivare al limite dei led verdi...dopo aver regolato il master ovviamente sempre a un valore sul verde

(Old topics and forums are automatically closed)