ragazzi mi serve l'aiuto di tutti per apprende nozioni riguardo il collegamento casse - rmx:
cercherò di essere il piu chiaro possibile: possiedo 4 casse passive ciascuna di essa con una potenza di 400 watt - ogni due casse sono collegate a un ampli che era incluso nell'acquisto...se collego l'rmx all'ampli tramite rca e poi dall'ampli tramite speakon collego le due casse nessun problema, ma la mia difficoltà sta nel collegare i due amplificatori all'rmx in modo da avere le 4 casse cn la solita uscita audio.Mi è stato conisgliato di utilizzare un adattatore da spina jack mono a due prese jack mono per far si che tramite sdoppiamento jack posso collegare i due ampli con le rispettive casse.. ma siamo sicuri che possa andare???...inoltre vorrei sapere se dovessi ulteriormente collegare altre 2 casse passive con ampli da 300 watt come faccio?...io presumo che abbiamo bisogno di un mixer esterno...se è cosi consigliatemi qualcosa cn prezzi che nn superino i 100 euro se è possibile...spero che possiat aiutare...chiedo a voi prima di provare proprio per il timore di danneggiare qualcosa..aspetto info!..grazie ciao!
cercherò di essere il piu chiaro possibile: possiedo 4 casse passive ciascuna di essa con una potenza di 400 watt - ogni due casse sono collegate a un ampli che era incluso nell'acquisto...se collego l'rmx all'ampli tramite rca e poi dall'ampli tramite speakon collego le due casse nessun problema, ma la mia difficoltà sta nel collegare i due amplificatori all'rmx in modo da avere le 4 casse cn la solita uscita audio.Mi è stato conisgliato di utilizzare un adattatore da spina jack mono a due prese jack mono per far si che tramite sdoppiamento jack posso collegare i due ampli con le rispettive casse.. ma siamo sicuri che possa andare???...inoltre vorrei sapere se dovessi ulteriormente collegare altre 2 casse passive con ampli da 300 watt come faccio?...io presumo che abbiamo bisogno di un mixer esterno...se è cosi consigliatemi qualcosa cn prezzi che nn superino i 100 euro se è possibile...spero che possiat aiutare...chiedo a voi prima di provare proprio per il timore di danneggiare qualcosa..aspetto info!..grazie ciao!
Posted Fri 14 May 10 @ 12:30 pm
se le casse sono collegate al loro amplificatori dedicati
non temere di rovinare niente.
Dipende un pochino da come sono fatti i tuoi amplificatori :
se hanno un uscita REC
pottresti usare quella per collegarci il secondo ampli,
ed eventualmente dal secondo attaccarci anche un terzo, e cosi' via.
In pratica devi farein modo che il segnale arrivi all'ingresso di tutti.
Lo puoi fare con un apparecchiatura distribibutore audio,
lo puoi fare con le eventuali altre uscite della tua sched audio, del tuo mixer,
o come spiegato prima, con qualla dell'amplificatore.
Se gli ampli sono solo 2, potresti anche SDOPPIARE i cavetti
e attaccare i 2 ingressi alla stessa uscita della tua console, cavallottandoli, anche con degli adattatori,
ma se si puo' evitare, e' sempre meglio.
Augh !
non temere di rovinare niente.
Dipende un pochino da come sono fatti i tuoi amplificatori :
se hanno un uscita REC
pottresti usare quella per collegarci il secondo ampli,
ed eventualmente dal secondo attaccarci anche un terzo, e cosi' via.
In pratica devi farein modo che il segnale arrivi all'ingresso di tutti.
Lo puoi fare con un apparecchiatura distribibutore audio,
lo puoi fare con le eventuali altre uscite della tua sched audio, del tuo mixer,
o come spiegato prima, con qualla dell'amplificatore.
Se gli ampli sono solo 2, potresti anche SDOPPIARE i cavetti
e attaccare i 2 ingressi alla stessa uscita della tua console, cavallottandoli, anche con degli adattatori,
ma se si puo' evitare, e' sempre meglio.
Augh !
Posted Fri 14 May 10 @ 12:39 pm
ti serve sicuramente un mixer esterno.
colleghi l'uscita della rmx a un canale stereo.
poi come mixer ti serve un che abbia una doppia uscita,una denominata main e l'altra control room.
molto semplicemente colleghi le 4 casse sulle uscite e poi regoli il volume di ogni coppia.
per quanto riguarda le 6 casse esistono dei mixer molto costosi che hanno una doppia uscita main ovvero a jack e a XLR.
se devi usare 4 casse un mixer del genere va benissimo http://www.behringer.com/EN/Products/1002.aspx
costa sui 100€ su internet.
altrimenti sempre della behringer http://www.behringer.com/EN/Products/802.aspx
è il modello inferire che costa 10/15€ in meno circa.
per quanto riguarda la configurazione a 6 casse cerca un mixer fatto come ti ho detto ma costano sonpra i 200€
colleghi l'uscita della rmx a un canale stereo.
poi come mixer ti serve un che abbia una doppia uscita,una denominata main e l'altra control room.
molto semplicemente colleghi le 4 casse sulle uscite e poi regoli il volume di ogni coppia.
per quanto riguarda le 6 casse esistono dei mixer molto costosi che hanno una doppia uscita main ovvero a jack e a XLR.
se devi usare 4 casse un mixer del genere va benissimo http://www.behringer.com/EN/Products/1002.aspx
costa sui 100€ su internet.
altrimenti sempre della behringer http://www.behringer.com/EN/Products/802.aspx
è il modello inferire che costa 10/15€ in meno circa.
per quanto riguarda la configurazione a 6 casse cerca un mixer fatto come ti ho detto ma costano sonpra i 200€
Posted Fri 14 May 10 @ 12:54 pm
ok quindi diciamo che se fosse urgente ..per ora con 4 casse e due ampli posso tranquillamente usare dei sdoppini jack di segnale...poi ulteriormente comprare un mixer esterno per aumentare il numero di casse ...giusto???...daje ragà grazie mille vi farò sapere
Posted Fri 14 May 10 @ 2:11 pm
si però abbassi la potenza del segnale se lo sdoppi così!!!!
ci rimetti anche in ambito della qualità!!!!!!
ci rimetti anche in ambito della qualità!!!!!!
Posted Sat 15 May 10 @ 3:56 am
a ok quindi ci vado a perdere di qualità di suono...tanto vale investire direttamente su un mixer...quelli linkati non sono male ..ne avete altri da consigliarmi?..magari come inizio giusto per 5 6 casse
Posted Sun 16 May 10 @ 10:39 am
il migliore di quei 2 linkati se ti interessa anche correggere il suono equalizzando benino è lo xenyx 802 che è il secondo linkato.
altrimenti il primo linkato è il modello superiore ma credo che più o meno la qualità è la stessa....
come ti dicevo modelli piccoli a 6 casse non ce ne sono...della berhinger quelli che supportano 6 casse hanno dai 20 ingressi in su....
per il tuo utilizzo ti serve qualcosa di compatto immagino....
altrimenti il primo linkato è il modello superiore ma credo che più o meno la qualità è la stessa....
come ti dicevo modelli piccoli a 6 casse non ce ne sono...della berhinger quelli che supportano 6 casse hanno dai 20 ingressi in su....
per il tuo utilizzo ti serve qualcosa di compatto immagino....
Posted Sun 16 May 10 @ 11:00 am
E' buona regola interporre un mixer tra l'uscita della console e l'ingresso dell'ampli, ma per scopi diversi dalla tua necessità.
Se io ho una console che fornisce il segnale audio, e devo collegarci 12 amplificatori con rispettivi 24 diffusori.... di quale mixer ho bisogno ???
Solitamente un mixer serve ad ottenere una sola uscita da più ingressi, e non il contrario !
Allora, per chiarire....
La presenza di un mixer, come già detto è consigliata, ma non risolve la necessità di collegare più amplificatori.
La soluzione più idonea, più flessibile, più sicura, e più affidabile, preservando la qualità audio e la vita dell'intero impianto,
è quella di collegare tutti gli ampli che vuoi in "cascata" come già detto dall'amico Bazzooka.
Tutti gli amplificatori, e persino quelli per uso domestico, sono dotati di uno o più ingressi, e uno o più uscite denominbate "Out, Rec, Line Out" etc. etc.
Quindi collegherai le uscite della tua RMX all'ingresso dell'eventuale mixer, e l'uscita del mixer all'ingresso del primo ampli, l'uscita del primo ampli all'ingresso del secondo, e così via per tutti gli amplificatori o diffusori attivi che vuoi.
Buon mix da Max....'(-_-)'
Se io ho una console che fornisce il segnale audio, e devo collegarci 12 amplificatori con rispettivi 24 diffusori.... di quale mixer ho bisogno ???
Solitamente un mixer serve ad ottenere una sola uscita da più ingressi, e non il contrario !
Allora, per chiarire....
La presenza di un mixer, come già detto è consigliata, ma non risolve la necessità di collegare più amplificatori.
La soluzione più idonea, più flessibile, più sicura, e più affidabile, preservando la qualità audio e la vita dell'intero impianto,
è quella di collegare tutti gli ampli che vuoi in "cascata" come già detto dall'amico Bazzooka.
Tutti gli amplificatori, e persino quelli per uso domestico, sono dotati di uno o più ingressi, e uno o più uscite denominbate "Out, Rec, Line Out" etc. etc.
Quindi collegherai le uscite della tua RMX all'ingresso dell'eventuale mixer, e l'uscita del mixer all'ingresso del primo ampli, l'uscita del primo ampli all'ingresso del secondo, e così via per tutti gli amplificatori o diffusori attivi che vuoi.
Posted Sun 16 May 10 @ 5:22 pm
ok ok tutto chiaro...grazie mille..ultima dritta...il discorso che hai fatto vale sia per collegamento tra ampli per speaker sia per ampli da subwoofer?
Posted Mon 17 May 10 @ 10:34 am
nel senso che posso cmq sia collegare a cascata anche un ampli collegato a medi o alti con ampli collegato a sub??...e cmq i miei ampli hanno line in - speaker out...io il collegamento lo devo fare tra le uscite speaker out degli ampli giusto?...scusate se sn una rogna ma devo cmq sia apprendere da qualcuno queste nozioni :)
Posted Mon 17 May 10 @ 10:36 am
xenohc wrote :
...io il collegamento lo devo fare tra le uscite speaker out degli ampli giusto?...
ASSOLUTAMENTE NO !!!!
Dove c'è scritto "Speaker OUT" ci devi collegare i diffusori.
Quella è un'uscita amplificata e non un segnale....
Se colleghi il "Line IN" di un'amplificatore alle uscite "Speaker OUT" di un'altro amplificatore,
farai solo dei grossi danni.
Sull'amplificatore devi cercare una coppia di connettori RCA o Jack mono, denominati "REC" oppure " LINE OUT" o comunque una dicitura che ti indichi un'uscita di segnale "passivo".
Puoi indicarci marca e modello dell'amplificatore così ci si rende conto di cosa stiamo parlando ?
Grazie.
Posted Mon 17 May 10 @ 2:12 pm
si ti linko quali sono le casse che abbiamo..cosi mi dcii direttamente come fare a collegare i due ampli.. http://cgi.ebay.it/Set-DJ-800W-2-Casse-Auna-10-Woofer-Amplificatore-Cavi-/180452613693?cmd=ViewItem&pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item2a03d05e3d#ht_10962wt_970
ho 4 casse esattamente cosi e due ampificatori esattamente del solito modello e potenza..come da foto praticamente
ho 4 casse esattamente cosi e due ampificatori esattamente del solito modello e potenza..come da foto praticamente
Posted Tue 18 May 10 @ 9:09 am
Ok....
Nel riquadro "LINE IN" dell'ampli, hai due tipi di connessioni.... una RCA e l'altra Jack da 6,3 mm mono.
Non sono contrassegnate con "IN" e "OUT" perchè sicuramente al loro interno sono collegate in parallelo.
Il mio consiglio quindi, è quello di procurarti dei cavetti "spina Jack mono 6,3 / spina RCA",
e utilizzare i connettori Jack come uscita del segnale, e gli RCA come ingresso.
Riassumendo:
Dalle uscite Jack della RMX, tramite l'apposito cavetto Jack/RCA vai agli RCA del 1° ampli.
Dai Jack del 1° ampli vai agli RCA del 2° ampli e così via.
Ai terminali "Speaker OUT" ci colleghi solo i diffusori rispettando le polarità ovviamente ;)
Come ti è già stato suggerito, è preferibile inserire un mixer tra la RMX e il 1° amplificatore.
Spero sia tutto chiaro.
Nel riquadro "LINE IN" dell'ampli, hai due tipi di connessioni.... una RCA e l'altra Jack da 6,3 mm mono.
Non sono contrassegnate con "IN" e "OUT" perchè sicuramente al loro interno sono collegate in parallelo.
Il mio consiglio quindi, è quello di procurarti dei cavetti "spina Jack mono 6,3 / spina RCA",
e utilizzare i connettori Jack come uscita del segnale, e gli RCA come ingresso.
Riassumendo:
Dalle uscite Jack della RMX, tramite l'apposito cavetto Jack/RCA vai agli RCA del 1° ampli.
Dai Jack del 1° ampli vai agli RCA del 2° ampli e così via.
Ai terminali "Speaker OUT" ci colleghi solo i diffusori rispettando le polarità ovviamente ;)
Come ti è già stato suggerito, è preferibile inserire un mixer tra la RMX e il 1° amplificatore.
Spero sia tutto chiaro.
Posted Tue 18 May 10 @ 9:43 am
oook...allora intanto mi compro due cavetti jack mono 6,3 /spina rca...e poi collego come mi ha detto di fare e proviamo un pò cosa viene..fuori...poi secondo passo è prendermi lo xenyx 1002 .... questo procedimento posso farlo anche se ho da collegare un ampli da subwoofer vero?.grazie cmq di tutto..mi sei stato di grandissimo aiuto!
Posted Tue 18 May 10 @ 10:30 am
aspetta Max!
se guardi bene gli amplificatori ti accorgi che c'è solo un line in (rca e jack in parallelo) ma nessun line out,
cosa che viene anche ripetuta nella descrizione tecnica
Caratteristiche:
* Ingressi: 1x ingresso stereo RCA, 1 x ingresso stereo jack da 6,3 mm
* Uscite: Speakon, jack da 6,3 millimetri, morsetti a vite
non possono essere collegati in cascata come hai suggerito tu!
e oltretutto è difficile trovare un mixer che a prezzi ragionevoli abbia più di due out (master e control room) perchè appunto con il collegamento in cascata sono più che sufficienti...
l'unica cosa che potrebbe fargli usare contemporaneamente tutti e tre gli ampli è un device tipo questo
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_43/products_id/2333/mixer-passivi/behringer-mx882-ultralink-pro-mixer-passivo-/-splitter-8-canali.html
o questo ma è più costoso ed ha funzioni più specifiche che nel caso dell'amico non servirebbero
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_43/products_id/6705/mixer-passivi/behringer-zmx8210-ultrazone.html
edit:
ma le casse sono 4 o 6? perchè nel topic si parla di sei ma poi vedo che a un certo punto diventano quattro...
se devi collegare solo due amplificatori allora vanno bene le due uscite jack e rca della RMX
se guardi bene gli amplificatori ti accorgi che c'è solo un line in (rca e jack in parallelo) ma nessun line out,
cosa che viene anche ripetuta nella descrizione tecnica
Caratteristiche:
* Ingressi: 1x ingresso stereo RCA, 1 x ingresso stereo jack da 6,3 mm
* Uscite: Speakon, jack da 6,3 millimetri, morsetti a vite
non possono essere collegati in cascata come hai suggerito tu!
e oltretutto è difficile trovare un mixer che a prezzi ragionevoli abbia più di due out (master e control room) perchè appunto con il collegamento in cascata sono più che sufficienti...
l'unica cosa che potrebbe fargli usare contemporaneamente tutti e tre gli ampli è un device tipo questo
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_43/products_id/2333/mixer-passivi/behringer-mx882-ultralink-pro-mixer-passivo-/-splitter-8-canali.html
o questo ma è più costoso ed ha funzioni più specifiche che nel caso dell'amico non servirebbero
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_43/products_id/6705/mixer-passivi/behringer-zmx8210-ultrazone.html
edit:
ma le casse sono 4 o 6? perchè nel topic si parla di sei ma poi vedo che a un certo punto diventano quattro...
se devi collegare solo due amplificatori allora vanno bene le due uscite jack e rca della RMX
Posted Tue 18 May 10 @ 10:36 am
le casse che abbiamo sono 4 come quelle likate...ma in settimana ne arrivano altre due strutturate uguali da 300 watt l'una..quindi si..in teoria ne dobbiamo collegare 6..ora come ora dall'rmx...ma successivamente dovrei comprarmi lo xenyx 1002...quindi puoi spiegarmi come devo comportarmi con 6 casse...sia nel caso le faccio partire dall'rmx sia nel caso le faccio partire dallo xenyx 1002...(in questo caso ho visto che lo xenyx ha due uscite mono...se in una ci collego l'ampli con la casse da 300 rca rca e poi nell'altra uscita mono ci collego l'altro ampli con casse e questo lo collego al terzo a cascata con jack jack- rca ...non va bene?- cmq sia voi ditemi come comportarvi sia con l'rmx sia con lo xeny con ste benedette 3 casse )
Posted Tue 18 May 10 @ 11:06 am
volevo dire 6 casse XDXD, oramai son di fori!
Posted Tue 18 May 10 @ 11:11 am
con quel mixer 1002 puoi collegare il 1° ampli all'uscita main out, il 2° all'uscita ctrl room e il 3° all'uscita cd/tape out
per i primi due puoi usare 2 jack-jack mono per il terzo potresti anche usare un rca-rca stereo
la rmx la colleghi ad uno dei line in del mixer con 2 jack-jack mono
l'importante è collegare alle uscite dei tuoi amplificatori solo le casse e mai un altro amplificatore!
per i primi due puoi usare 2 jack-jack mono per il terzo potresti anche usare un rca-rca stereo
la rmx la colleghi ad uno dei line in del mixer con 2 jack-jack mono
l'importante è collegare alle uscite dei tuoi amplificatori solo le casse e mai un altro amplificatore!
Posted Tue 18 May 10 @ 12:04 pm
si esatto!!!!!
poi decidi te se controllare l'uscita tape sul potenziometro control rooom o main ma di solito su esegue sempre sul main
poi decidi te se controllare l'uscita tape sul potenziometro control rooom o main ma di solito su esegue sempre sul main
Posted Tue 18 May 10 @ 12:14 pm
scusate se mi intrometto ma c'è un altro modo allora con delle casse però attive cioè mi spiego meglio si deve collegare l'uscita dell' rmx a una delle casse sul retro di questa ci dovrebbe essere un output xlr tu con un cavo xlr colle ghi questa cassa ad un altra e così via
spero di essere d' aiuto
Dj gianluca 99 passo e chiudo.
spero di essere d' aiuto
Dj gianluca 99 passo e chiudo.
Posted Wed 19 May 10 @ 5:51 am