cioce
I’ve been a Disc Jockey and concert organizer for years, in various clubs in the province of Ferrara (Italy). See http://www.facebook.com/vostok1org
For some years I had hosted my own radio show on Radio Rete Alfa - http://www.retealfa.it

In 2006 some Italian DJ friends and I founded a web portal called Digital Jockey, where I'm Admin and Official products tester. The website and its forum have more than 10000 DJs registered and cooperate with Italy's main DJ association (AID) founded in 1971 by Renzo Arbore and Gianni Naso. See http://www.digitaljockey.it
 [ITA] Setup audio Hercules RMX e Mappatura dei 6+6 tasti su Virtual DJ 6

Wed 17 Dec 08 @ 3:30 am

La prima procedura per essere sicuri che la configurazione audio sia corretta è quella di andare sul sito della Hercules e scaricare gli ultimi driver aggiornati per PC e MAC.
Link -> http://ts.hercules.com/it/index.php?pg=view_files&gid=17&fid=62&pid=215&cid=1

Setup audio ASIO

La latenza ASIO si può solo regolare dal pannello Hercules e PRIMA di aprire Virtual DJ.
Basta settare ASIO e regolare il valore che preferite.





Una volta aperto Virtual DJ il pannello Hercules si blocca su ASIO e a latenza della scheda sarà quella impostata precedentemente.



La latenza nel pannello sotto in questa modalità si imposta su auto



Per spiegare il motivo di BASSA LATENZA = Prestazioni precarie va detto che:
Più è piccolo il buffer di dati che il sistema riserva per decodificare e ricostruire l'audio e meno tempo impiega a farlo, lasciando libertà alle altre operazioni ma dato che la musica bisogna suonarla a ciclo continuo questa operazione verrà eseguita sempre più spesso e quindi ci vuole un processore veloce per lavorare un sistema che non si ingolfa.
Se questa velocità di operazioni non sono grantite dall' hardware e dal software qualche BUCO di suoni (drop-out) prima o poi andrà a farsi sentire.
Con qualche prova pratica e variando i valori della latenza, prima o poi si riuscirà a trovare un giusto equilibrio tra qualità sonora e comandi veloci, che dipendono dalla potenza e dall' efficenza di tutto il PC, sistema operaitivo compreso.

More info: http://it.wikipedia.org/wiki/Latenza


Setup audio WDM (solo versione PRO)

Chi possiede la versione PRO può lavorare anche in WDM (ingressi esterni CD e/o piatti disabilitati).
Le prestazioni migliori di bassa latenza si hanno in ASIO ma nella modalità WDM si hanno meno problemi di interruzioni del flusso audio (drop-out).



La latenza in questa modalità si imposta modificando al posto di auto (vedi immagine sotto) un valore da testare in base alla potenza del proprio PC, la modalità "Safe mode" introduce un ulteriore buffer di sicurezza che però porta inevitabilmente ad avere maggiore latenza.




Mappatura dei 6+6 tasti (solo versione PRO)

Per cambiare le 6 action dei 6 tasti della Hercules RMX esistono due modi:

1) Lasciando "BUTTON1" e anche gli altri 5 relativi tasti mappati di default come "djc_button 1" la funzione del tasto 1 potra essere variata al volo grazie alla skin dedicata http://it.virtualdj.com/addons/4554/Hercules_RMX___Steel.html oppure tenedo spinto a lungo il tasto e scegliendo l'action desiderata dal popup che apparirà, il un numero limitato di Action selezionabili sarà però limitato.
Nota: questa procedura non funziona più su Virtual DJ 6.0.8 e 6.1

2) Se al posto di djc_button 1 si mette loop_in per esempio si assegnrerà tale action al tasto 1.
A seguire fate la stessa cosa con gli altri tasti 2, 3, 4, 5 e 6; Di seguito riporto alcuni esempi ma potrete ovviamente mappare l'action che vorrete senza alcuna limitazione, ovviamente le action non saranno più selezionabili al volo dalla skin dedicata:
BUTTON2 -> loop_half
BUTTON3 -> effect "cut" active
BUTTON4 -> loop_out
BUTTON5 -> loop_double
BUTTON6 -> effect "flanger" active



vi ricordo inoltre che per ripristinare il mapper originale vi basta cliccare sul tasto indicato sotto.



Se volete provare il mapper del mio mapper pack andate qui -> http://it.virtualdj.com/addons/8336/Hercules_Mapper_Pack.html