Quick Sign In:  

Forum: Italian Forum

Topic: Problema estendi desktop con nvidia go 7600 [per videomix][RISOLTO] - Page: 2

This part of topic is old and might contain outdated or incorrect information

ciao allora come si ricorda bazzo e vj angelo avevo un problema analogo cioe' vedevo in bianco e nero al locale a casa solo schermo nero ed infatti dipende oltre dai cavetti anche dal tv o altro video dove fare il mix poi ho comprato quel video toster come si chiama ed è andato tutto ok. non mi ricordo la marca.....adesso non ho appresso...come mi capita te lo dico comunque se ne trovano in rete a bizzeffe.oppure dl tuo negoziante di elettronica di fiducia.
ciao peace and love..........
 

Posted Fri 26 Sep 08 @ 10:27 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Ok ragazzi....grazie per i vostri interventi...

Baz avevo letto anche quel tuo post ma francamente questi discorsi mi risultano troppo tecnici e francamente non ho il bagaglio tecnico-culturale per starci dietro....
quindi mi comportero' come il piu' medio degli utenti (aspettando di fare esperienza quindi cultura) che vuole la soluzione pratica anche spendendo qualcosa in piu'.....
come giustamente dice Gianluca in rete se ne trovano e come il piu' medio degli utenti vado a chiedere quale secondo voi e' il migliore tra i seguenti :

ecco il primo!

e il secondo!

ed ecco una lista :

lista!

Abbia un altro po' di pazienza....capisco che comincio a stressarvi :D
 

Posted Fri 26 Sep 08 @ 10:56 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
anche se forse per cominciare questi a 2 e 4 uscite sarebbero piu' adatte nonche' economiche....
tanto non ho esigenze di collegare 8 monitor.....
 

Posted Fri 26 Sep 08 @ 11:04 am
guarda che queste scatline sono solo degli SPLITTER VDGA (e anche qualche commutatore)
ovvero che repilicano i tanti segnali della presa VGA su piu' utenze
ma non convertono il VGA in VideoComposito
e se devi collegarci i TV di Casa avrai bisogno di un altra cosa.
ad esempio questa :
http://www.dooyoo.it/schede-video/trust-televiewer-1610-rc/

Augh !
 

Posted Fri 26 Sep 08 @ 12:03 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Si Baz so che è solo uno splitter....ma ripeto vorrei soluzioni "semplici"
e leggendo il blog di Gianluca dice di averci collegato cavi vga da 20 metri senza perdita di segnale....quindi mi starebbe anche bene un collegamento vga(al pc) vga (al proiettore....ora mi riferisco ad un videoproiettore perche' la tv la userei solo per prove tecniche)

tu dici che quel cavetto di cui m'hai dato il link prima sarebbe la soluzione ideale?

scusatemi sto andando un attimo in palla perche' non conoscendo la materia non riesco a capire quale sarebbe la soluzione a me piu' congeniale :

risolvere il problema del videocomposito oppure abbandonarlo e puntare sul piu' collaudato vga adottandolo con tutti i suoi limiti (vedi perdita di segnale e quant'altro....)

per non perdere il mio obiettivo tra le troppe righe :

"Voglio" poter videomixare (prove tecniche su tv o monitor e serate con videoproiettore) con una qualita' video accettabile senza dovermi preoccupare di una perdita di segnale per lunghe distanze....


se mi dite che un collegamento vga-vga va bene per 4-5 metri vada per il vga-vga!!!!

Grazie per la pazienza -_-'
 

Posted Fri 26 Sep 08 @ 12:23 pm
HACKID wrote :
leggendo il blog di Gianluca dice di averci collegato cavi vga da 20 metri senza perdita di segnale....quindi mi starebbe anche bene un collegamento vga(al pc) vga (al proiettore....ora mi riferisco ad un videoproiettore perche' la tv la userei solo per prove tecniche)


Vorrei precisare che.......
Amplificare il segnale video con un Video Splitter e un mio blog
http://www.virtualdj.com/homepage/vj_angelo/index.html

E aggiugo un altra cosa che il Primo video splitter che hai postato ha una poteza di 150Mhz e il Secondo di 250Mhz e già si comincia a ragionare...
E comunque ne esistono di più economici.....

Eccolo qui un topic che può essere d'aiuto.....
http://www.virtualdj.com/forums/94720/Italian_Forum/Strano_fenomeno_facendo_il_VideoMix.html?search=%20splitter&page=1.25


Poi sta a te decidere cosa usare Vga o S-video

 

Posted Fri 26 Sep 08 @ 1:13 pm
Ma scusa! ripensandoci bene, se devi collegare solo un proiettore o uno skermo,
con un cavo vga ce ne da buttare segnale e puoi collegare tutte e due gli apparecchi
senza bisogno del video splitter,
Gia con uno sdoppiatore vga non dovresti aver problema.......
I problemi iniziano quando cominci ad usare cavi superiori i 5 metri.......
Spero di aver reso l'idea........
Alla Prossima
 

Posted Fri 26 Sep 08 @ 1:40 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Si scusami Angelo ho fatto confusione perché ho letto davvero tanta roba in questi giorni!copyright salvaguardato ;)

hai ragione sul vga ma in uno di questi blog ho letto le 'cattive' impressioni di Baz a riguardo...
Per questo ho sondato il terreno s video!
Comunque mi resterebbe il problema delle prove tecniche su schermo tv....a meno che non acquisti un cavetto vga-scart o vga-s video o vga-rca giallo....
Forse è la soluzione più pratica almeno per ora...
Aspetto la benedizione di Bazzooka anche se probabilmente storcera il naso...
Ma vorrei far notare che sono agli inizi e quindi mi accontento (almeno per ora) della praticità a scapito della professionalità....
 

Posted Fri 26 Sep 08 @ 2:47 pm
per convertire un segnale (o meglio una cozzaglia di segnali) da VGA a VideoComposito
non basta un cavo con le 2 spine del caso,
e tantomeno (ccome si puo' fare con l'S-Video) un piccolo componente integrato in una spina.
Il Segnale VGA viaggia su 9 conduttori (ColoriRGB, Sincronismi, luninanze e masse sparate)
e per convertirlo ci vuole una circuiteria elettronica ben tarata e alimentata.
Il VGA nasce per i monitor da scrivania,
che hanno sempre avuto risoluzioni e colori ben al di sopra di ogni standard televisivo,
e sono sempre serviti per lavorare di grafica precisa con i computer (progettazione CAD, Fotoritocco, 3D).
Le immagini multimediali si sono sempre accontentate di meno prestazioni (i DVD viagiano 720x575 pixel)
e si sono sempre appoggiate alla tecnologia televisiva, con i loro schermi e i loro segnali meno sofisticati.
Sino a 10 anni fa (e non eravamo nemmeno bambini) far aparire una schermata di PC su uno schermo diveso dai suoi monitor
era una bella impresa, dato che i computer lavoravano in digitale e sparavano i loro bei puntini colorati
tramite processi aritmetici di coordinate e numeri intieri per i colori, mentre i TV, i sistemi di registrazione,
e le apparecchiature di VideoProduzione rimanevano stabilmente nel settore analogico (compresi i BroadCast professionali).
Solo ultimamente le schede grafiche dei vari calcolatori elettronici hanno cominciato a cavalcare
l'enorme potenzialita' del mercato multimediale domestico e non,
riusciendosi a collegare con gli schermi domestici piu' o meno sofisticati,
nonche gli stessi sistemi di visualizzazione hanno cominiato a integrare ingressi per collegarci i PC.
I Portatili, per ovvii problemi tecnologici, sono arrivati per ultimi,
e stanno ancora litigando con i vari standard televisivi diffusi nei vari angoli del pianeta,
e come si legge da queste pagine, qualcuno non ci e' ancora riuscito.
La scelta di un collegamento VideoComposito, analogico, che viaggia su di un solo cavo schermato,
e' una soluzuzione che ci mette nelle condizioni di massima compatibilita' verso l'esterno,
e ci permette di collegarci in modo semplice a qualsiasi impianto video
(dal televisore del salotto al sofisticatissimo assortimento di una regia televisiva)
in modo sicuro, versatile e con pochissimi problemi di distribuzione.

Nessuno si e' mai chiesto come fare
se dal VOSTRO segnale VGA collegato a un videoproiettore
nascesse l'esigenza di Videoregistrarlo ?

Augh !
 

Posted Sat 27 Sep 08 @ 3:52 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Ok....mi hai convinto!lunedì comprerò il riduttore che mi hai linkato qualche post fa(devo fare un'ora di strada altrimenti non avrei fatto riempire queste pagine)
Posso sapere come spiegare ciò che voglio?si insomma arrivo là e che dico?
Perché ho paura che mi venga dato un semplice riduttore che mi funga solo da prolunga
Grazie ancora!
 

Posted Sat 27 Sep 08 @ 5:32 am
dei chiedere semplicemnete una scatolina
che ti porti il segnale video del computer (VGA su 15 poli)
dentro la presa SCART del tuo televisore.
Poco importa se poi invece della spina rettangolare a 21 poli (si chiama anche EURO TV)
avrai 3 semplici RCA colorati (Bianco=AudioLeft, Rosso=AudioRight, Giallo=VideoComposito)
l'importante e' che converta i segnali separati in Video analogico, poi e' solo un prblemuccio di attatori o cavettini.

Ma son convinto che lavorandoci sopra con insistenza
da ogni PC con la terminazione S-Video si possa ottenere il VideoComposito che cerchiamo,
e lo sforzo di ricerca non ne vale ne la cifra di un apparecchio nuovo,
ne tantomeno un ora di strada.

Augh !
 

Posted Sat 27 Sep 08 @ 5:48 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Bazzooka wrote :
...che ti porti il segnale video del computer (VGA su 15 poli)
dentro la presa SCART del tuo televisore.


sempre da ignorante :
se dico così non mi da' un cavo vga-scart?o vga-3rca(giallo rosso bianco)?
E allora la s video del mio pc va sempre fuori gioco, no?
 

Posted Sat 27 Sep 08 @ 6:00 am
CONVERTITORE Y/C - VIDEOCOMPOSITO

se con il vostro cavo s-video vedete in bianco e nero sul vostro televisore, occorre un condensatorino e un saldatore....

Questo semplice circuito permette di convertire un segnale video Y/C (S-Video) in un segnale video composito.
Il funzionamento di questo convertitore non è ideale perché non vengono rispettate le impedenze d'ingresso e d'uscita, ma comunque il risultato della conversione è più che accettabile.
La conversione può avvenire solamente da Y/C a video composito, e non viceversa.
Se questo circuito viene utilizzato al contrario, l'immagine video che si otterrà sarà molto più luminosa di quella originale.
La Fig.1 mostra lo schema elettrico di questo convertitore.


Fig.1



Il funzionamento è semplice: i segnali Croma (C) e Luma (Y) vengono semplicemente uniti tra di loro; il condensatore da 470pF (ceramico) serve a disaccoppiare i due segnali verso la sorgente.
Se questo condensatore non viene messo il livello video risulta attenuato di un 30% con conseguente perdita di luminosità.
Con un condensatore di capacità più elevata migliora leggermente la resa cromatica, ma l'immagine appare più "soft", cioè con i contorni sfocati - si può provare anche con un condensatore da 630pF.
 

Posted Sat 27 Sep 08 @ 4:33 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Ti ringrazio anche per il tuo intervento Spa (anche se avevo letto anche questo vecchio topic) ma per questioni di praticità e ignoranza in materia dubito che mettermi con saldatore e stagno alla mano sia la soluzione migliore...anche perché na cosa così fatta in casa quanto mi dura?(sempre ammesso che riuscissi a farla)
Soluzione più fattibile invece mi sembra l'acquisto del riduttore linkato da Bazzooka qualche post fa....anche se dubito che il negozio dove andrò ce l'abbia (anche se davvero fornitissimo)
 

Posted Sat 27 Sep 08 @ 9:31 pm
Baz dici qualcosa del genere?
O sto capendo male..

 

Posted Sat 27 Sep 08 @ 10:04 pm
ciocePRO InfinityMember since 2004
Il riduttore S-Video -> VGA è questo sotto indicato da Angelo, lo schema di SPA non è che altro che quello che c'è dentro.

vj angelo wrote :

Spazialex DJ wrote :
CONVERTITORE Y/C - VIDEOCOMPOSITO


 

Posted Sun 28 Sep 08 @ 2:07 am
non e' detto che tutti i cavettini-riduttori abbiano il condensatorino incorporato.
Come gia' scritto sopra, e sperimentato a spese di qualcuno,
alcuni non funzionano perche costruiti per televisori non PAL.
E piantiamola di scrivere che basta un cavo per convertire da VGA a VideoComposito.
Sono segnali copletamente diversi, che viaggiano su collegamenti estremamente incompatibili,
e per adattarli ci vuole un circuito abbastanza complesso.
Ho visto che c'e' anche una assurda confusione sulle prese SCART,
che non e' altro che una spina che rachiude nei suoi 21 piedini
tutti gli ingressi e uscite audio/Video di un televisore.
E' normale quindi che esistano degli adattatori tra SCART e RCA.
Si tratta solo di cavallotti tra i vari piedini/prese.
Se il televisore e' multistandard, tra i piedini della SCART (o EuroTV) si puo' anche applicare l'S-Video
ma anche se funzionerbbe solo in ingresso e mai come uscita.

La cosa migliore da fare, per ottenere i VideoMix a schermo intiero sulla seconda uscita
e' quella di far uscire dal PC un segnale ANALOGICO, tramite la sua presa RCA o S-Video.
Questa funzione la si orttiene impostando correttamente la propria interfaccia grafica
dal suo pannello di controllo, e cercando i giusti valori e le giuste impostazioni
sul tipo di uscita e sullo standard televisivo.
E' chiaro che per fare questo ci vuole un televisore collegato e acceso,
magari anche tramte la presa SCART, con la giusta cavetteria.
Se le cose sono fatte bene , non sara' assolutamente diverso dal collegarci un DVDplayer o un videogioco,
e si potra' usare il PC anche per guardarsi i film o i videoclips memorizzati nel nostro PC
direttamente sullo schermo di casa (audio compreso).

Augh !
 

Posted Sun 28 Sep 08 @ 4:07 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Bazzooka wrote :
non e' detto che tutti i cavettini-riduttori abbiano il condensatorino incorporato.
Come gia' scritto sopra, e sperimentato a spese di qualcuno,
alcuni non funzionano perche costruiti per televisori non PAL.


i tv su cui ho provato sono multistandard (almeno credo) e posseggono i 3 tipi di entrate : s video scart e rca!
Ora quello che mi tormenta è il fatto che dal pc di mia sorella l'immagina arriva in bianco e nero mentre dal mio niente....che le uscite video dei 2 pc abbiano i condensatori a valori diversi?da notare che entrambi hp con scheda nvidia
Questo avvalorerebbe le tesi sopra esposte....

Baz sono giorni che metto mani alle impostazioni per cercare di cambiare le cose ma il tutto si riduce ad una sequenza di operazioni trite e ritrite!
 

Posted Sun 28 Sep 08 @ 4:54 am
io sono andato in un negozio di elettronica ed ho comprato il condensatorino da 470 a € 0,50 poi con un cavetto sono andato a 10 metri dal mio ufficio dal tipo che aggiusta le TV in paese, e gli ho chiesto si saldarlo, lui ha aperto la parte s-video ha ponticellato il tutto e poi è riuscito a ricostruire lo spinotto e non ha avuto il coraggio di chiedermi nessun compenso -) ...in compenso la sera ero diventato un videomixer .... poi abbandonati i portatili, non ho più avuto questo problema in quanto le schede video da barebone sono di solito corredate di spinotto s-video/rca.

fate voi
io di solito per problemi semplici cerco soluzioni semplici
 

Posted Sun 28 Sep 08 @ 11:14 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Hai perfettamente ragione Spa!
Purtroppo nel mio piccolo paesino non possiamo vantare né negozi di elettronica né gente che salda componenti elettronici
Mi e vi aggiorno a martedì quando andrò fuori sede a cercare la mia soluzione!

Intanto vi ringrazio ancora per i vostri preziosi consigli e la pazienza di contrastare un testone come me! :D
 

Posted Sun 28 Sep 08 @ 11:47 am
52%